Il progetto è stato ideato da una volontaria architetto e realizzato grazie alla donazione di ABC - Amici dei Bimbi in Corsia, l’associazione Onlus che opera all’interno del policlinico universitario
È stata inaugurata stamani la nuova ludoteca del reparto di pediatria dell’AOU “G. Martino”. Uno spazio interamente dedicato ai piccoli pazienti, al terzo piano del padiglione NI, allestito grazie alla donazione di ABC – Amici dei Bimbi in Corsia, l’associazione Onlus che opera all’interno del policlinico universitario.
Il reparto, già ristrutturato e rimodernato, può adesso contare su una sala giochi in cui il mare, con tutti i suoi protagonisti, è il tema dominante: pesciolini, cavallucci marini, delfini campeggiano, infatti, a più riprese anche nei corridoi. Un progetto ideato da una volontaria architetto, subito concretizzato per creare nel più breve tempo possibile una struttura a misura di bambino.
L’obiettivo di ABC è quello di promuovere momenti e occasioni di accoglienza per i bambini e le loro famiglie affinché la permanenza in ospedale possa essere vissuta con più leggerezza
Le risorse necessarie sono state reperite con la raccolta fondi realizzata il primo fine settimana di ottobre nelle principali piazze della città durante la quale sono state distribuite piantine messe a disposizione dall’Azienda Foreste Demaniali.
Con le stesse modalità è stato possibile in questi anni arricchire i reparti riservati all’infanzia di altri servizi essenziali come fasciatoi, poltrone letto, televisori, frigoriferi; tra le ultime donazioni una cucina componibile nel reparto di nefrologia pediatrica.