Presentato dal sindaco Giuseppe Falcomatà il progetto che cambierà definitivamente il profilo del lungomare reggino rafforzando il dialogo con il mare
La parola al mare, la sostanza alla costa cittadina, la bellezza al restyling pensato per la città di Reggio Calabria chiamato Water Front. Presentato, stamattina dal sindaco Giuseppe Falcomatà, nella sala dei lampadari di Palazzo San Giorgio, il progetto che cambierà definitivamente il profilo reggino.
In principio
Nel mese di agosto era stata inaugurata la grande scala che dalla via marina scende fino all’entrata comunale, oggi invece sono stati illustrati anche le altre parti del progetto che andranno a completare quest’opera avveniristica resa unica dalla prossima realizzazione del Museo del Mare dell’architetto di Zaha Hadid, quel sogno di linee e forme futuristiche cui aspira da tempo la città dello stretto.
Opera strategica
“Un’opera pubblica di rilevanza strategica, quella che presentiamo oggi all’intera cittadinanza accompagnata da 4 iniziative che ci condurranno lentamente alla data di inaugurazione prevista per il 21 marzo” – dichiara il primo cittadino – iniziative che vogliono condividere con i cittadini quelli che saranno i possibili utilizzi di questa meravigliosi nuovi spazi, ma anche tutto quello che in termini di sviluppo può rappresentare questo ulteriore tassello che va ad innescarsi nella visione più ampia dell’intero progetto in cui è protagonista un rinnovato e ritrovato legame con il mare“- conclude. Un nuovo luogo del cuore, quindi per i cittadini in cui secondo quanto illustrato stamattina sarà il verde a fare da protagonista. Allocati, infatti, nella pineta Zerbi circa 40 pini. Inoltre, una viabilità a misura d’uomo e unaricerca estetica prorompente e naturalmente quel dialogo essenziale con il mare.
Il calendario
Saranno 4 quindi gli appuntamenti in calendario prima del taglio del nastro pensati per raccontare il progetto e avvicinare tutti i cittadini: Tavola rotonda “Reggio e il mare, il waterfront una finestra aperta sul futuro della città” Sabato 13 marzo, ore 10:00 – tavola rotonda presso Camera di Commercio “Nuovi spazi per il rilancio socioeconomico della città” martedì 16 marzo, ore 16:00 – Tavola rotonda presso palazzo CeDir “Beni comuni e spazi condivisi: riparte lo sport in città” mercoledì 17 marzo ore 16:00 – tavola rotonda presso il castello Aragonese “La cultura del bello che promuove il territorio” giovedì 18 marzo ore 16:00 – Domenica 21 marzo ore 17:30 Inaugurazione del nuovo Waterfront
Il programma intero della manifestazione, il progetto illustrato.