Sta per partire anche la prenotazione per gli "estremamente vulnerabili". Intanto anche in Sicilia la vaccinazione sarà per età anagrafica e non per categoria
Ancora un altro step nella campagna vaccinale in Sicilia. Mentre prosegue la somministrazione in Fiera dell’AstraZeneca agli over 70 (purchè non con patologie) e per gli insegnanti, forze dell’ordine è pronto il prossimo step.
Chi sono i vulnerabili
Prenderà infatti il via la prossima settimana la campagna di vaccinazione anti-Covid per le persone “estremamente vulnerabili”, ovvero quanti, tra gli altri, non hanno potuto, pur essendo over 70, vaccinarsi con AstraZeneca. Ma non solo. La platea degli estremamente vulnerabili è composta da quanti hanno un elenco di patologie per le quali si sconsiglia l’AstraZeneca a favore invece dello Pfizer o Moderna. In Sicilia sono oltre 500mila persone. L’assessorato regionale della Salute sta procedendo all’organizzazione delle prenotazioni per i cittadini che rientrano nella categoria “estremamente vulnerabili”. Sono quanti risultano affetti da condizioni di danno d’organo preesistente o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars COv2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19.
Prenotazione on line
Si tratta del secondo importante step su un target fragile: la Sicilia, infatti, già lo scorso 2 marzo ha avviato la campagna di somministrazione del vaccino sui disabili gravissimi ed i loro caregiver. La prenotazione della vaccinazione potrà avvenire tramite la piattaforma telematica messa a disposizione dalla struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane. Ovviamente, per i cittadini che, per condizioni di salute certificate, non potranno recarsi nei punti vaccinali territoriali, sarà possibile prenotare la vaccinazione a domicilio, tramite call-center.
Vaccini per età anagrafica
C’è poi un’altra novità che per fortuna blocca in Sicilia la guerra tra categorie su chi ha più diritto a vaccinarsi prima. La Sicilia è l’unica Regione nella quale, ad esempio, si sono vaccinati come prioritari magistrati e avvocati. Così da lunedì, in linea con il nuovo piano vaccinale varato dal governo nazionale il 10 marzo, prosegue la vaccinazione dei siciliani over 80, della fascia 70-79 anni, del personale scolastico e universitario docente e non docente, delle forze armate di polizia e del soccorso pubblico, dei servizi penitenziari italiani, delle comunità residenziali. Seguendo le disposizioni del nuovo piano nazionale che ha bloccato di fatto la somministrazione del vaccino sul target dei cosiddetti ‘servizi essenziali’, anche in Sicilia si proseguirà con le vaccinazioni programmate per età anagrafica e non per categoria.
Era ora che si procedesse per fascia anagrafica. Vergognoso inserire farmacisti e soprattutto avvocati e magistrati. Le varie caste si mettano in fila per ordine anagrafico.
Avendo già prenotato il vaccino Astrazeneca per g. 4 aprile ed essendo stato operato con asportazione del polmone dx nel 2007 non so se debbo annullare la prenotazione è riprenotare per altro vaccino. Grazie per la risposta.
Se tutto ciò ha portato ad un’esenzione per patologia non potranno iniettare astrazeneca ma sarà necessario riprenotare un altro vaccino. Bisognerà capire come la Regione organizza la piattaforma per coloro che come riportato nell’articolo “ovvero quanti, tra gli altri, non hanno potuto, pur essendo over 70, vaccinarsi con AstraZeneca”
In base all’articolo sembra che si stiano organizzando per le persone fragili e che dalla prossima settimana prenderà il via la campagna vaccinale per questa categoria, Io aspetterei gli eventi. Sicuramente a breve daranno la possibilità di prenotarsi alle persone vulnerabili e la prenotazione già effettuata si può annullare in qualsiasi momento per procedere con una nuova, che prevede il vaccino Phizer, secondo le indicazioni che immagino daranno. Presto se ne saprà di più.
Per caso sapete come si annulla? Chiedo per un parente anziano a cui i nipoti hanno prenotato il vaccino on line senza consultare il medico. La paura è che non andando il sistema, avendo registrato tessera sanitaria e codice fiscale, non faccia più prenotare un’altra volta. Grazie per l’eventuale risposta.
Probabilmente Lei dovrebbe ricevere il siero Pfizer o Moderna, in quanto, più vulnerabile rispetto ai suoi pari età senza patologie o che non hanno subito interventi così delicati. Le consiglio di parlarne col suo Medico di Base. Saluti.
Chieda consiglio al suo medico curante, al limite quando si presenterà per il vaccino Astrazeneca, saranno loro a valutare se è idoneo o meno.
Sbagliata l’informazione su vaccini ad avvocati e magistrati che anche molte regioni diverse dalla Sicilia avevano inserito e in diversi casi già vaccinato.
Il 13 marzo, come da prenotazione tramite numero verde piattaforma poste, mi presentai al centro vaccinazioni che, ritirate le mie dichiarazioni con su scritto che non posso praticare la vaccinazione Astrazeneca per le patologie, mi hanno detto che dovrò aspettare una chiamata telefonica con la quale mi daranno un nuovo appuntamento per il Pfizer. C’è idea di quanto tempo passerà?