“Come segno di profonda gratitudine per aver portato in alto il nome della Città di Messina in ogni ambito o contesto nazionale"
MESSINA – Il Consiglio Comunale ha approvato ieri pomeriggio all’unanimità una mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni con la quale si conferisce un encomio all’attore messinese Nino Frassica “come segno di profonda gratitudine per aver portato in alto il nome della Città di Messina in ogni ambito o contesto nazionale, manifestandone da sempre con orgoglio e amore l’appartenenza”.
“Si tratta di un riconoscimento dovuto ad un nostro concittadino che si è distinto nel campo del cinema, del teatro, della televisione e anche in ambito sociale – commenta soddisfatto Gioveni – dimostrando elevate capacità artistiche e grandi doti per un nuovo genere di comicità basata su discorsi surreali, giochi di parole o frasi lapalissiane, ma ciò che mi ha spinto a presentare questa mozione in occasione del suo 70° compleanno è stato il fatto che nei suoi lunghi anni di attività a livello nazionale e fino ad oggi ha sempre vantato la sua messinesità in ogni occasione, sia nelle seguitissime trasmissioni televisive nazionali, sia nelle sue famose serie tv, trovando sempre uno spunto per parlare della città di Messina, mostrandone tante volte anche i colori giallorossi o il logo della città, andandone fiero e orgoglioso”.
“Sento di dover ringraziare tutti i colleghi e i gruppi consiliari per il voto fa
vorevole unanime – conclude Gioveni – e, così come ho chiesto al presidente Cardile, mi auguro che possiamo avere al più presto il nostro Nino Frassica in Aula consiliare per consegnare materialmente a lui, dopo quasi 40 anni di onorata carriera, questo riconoscimento che, attraverso il Consiglio Comunale, gli attribuisce una intera città”.
Ha sempre messo in risalto Messina in ogni sua apparizione pubblica.
E non dimentichiamo che subito dopo l’alluvione che fece decine di vittime nella zona sud, lui e Mariagrazia Cucinotta furono gli unici ad avviare una sottoscrizione per Messina, tra l’indifferenza di stampa e TV.
Complimenti Nino
Anche Fiorello e suo fratello Peppe dai microfoni della Rai fecero un accorato appello per aiutare Messina dopo la tragedia di Giampilieri. L’appello terminò con le parole: “forza cumparuzzi”.
grande NINO FRASSICA E MARIAGRAZIA CUCINOTTA 1 dei pochi messinesi che hanno dimostrato e continuano di AMARE la citta’ di Messina, ( oltre l’onorevole SIRACUSANO che l’ho dimostrato grandemente in parlamento ) qualche altro politico Messinese dimostrasse di amare la sua citta’ sarebbe meglio.
Lodevole iniziativa.
Un sincero grazie ad un cittadino di Messina che non ha mai dimenticato le sue origine andandone fiero e rendendosi sempre portavoce della sua Messinesità.
RAIMONDO
Che piacere avergli scattato una foto alla stazione Termini… qualche anno fa!!! Mi avvicinai, lo salutai dicendo: ciao Nino, che piacere incontrarti, anche io sono di Messina. Si illuminò in viso e con molta discrezione, quasi a volere “approfittare” di una sua concittadina, ma non essere al centro dell’attenzione, mi chiese di scattargli una foto. Non feci altrettanto io, colta di sorpresa dall’incontro inaspettato, di chiedere una foto insieme. Confido…in un altro incontro. Il riconoscimento è meritatissimo. Messina è sempre nel suo cuore. Grande NINO.
È un grande……..lo ammiro, lo stimo. Tutti hanno copiato la sua comicità semplice e mai offensiva. Grazie Nino, Messina ti ama…!!!!
Finalmente il Consiglio Comunale ha fatto qualcosa di cui essere fieri. Seguo Nino da tantissimi anni ed abbiamo fatto parecchie foto insieme che custodisco gelosamente. Se i nostri politici facessero o avessero dimostrato il 50 per cento della sua messinesità……..Grazie NINO