La manifestazione regionale di Forza Nuova ha spinto gli antifascisti a coalizzarsi a loro volta in una manifestazione regionale, sempre domani sabato 15 dicembre, nella nostra città. Gli antifascisti dichiarano: “Il pericolo del Nazifascismo è tornato in tutta Europa. Diciamo no alla cultura autoritaria, al razzismo e all’omofobia”.
Domani, 15 dicembre. Due manifestazioni regionali. Entrambe a Messina. Sfilerà Forza Nuova nel pomeriggio. Sfileranno gli antifascisti nella mattina. Forza Nuova ha scelto la piazza di Messina per la sua manifestazione regionale, ma i partiti e i movimenti che hanno sempre fatto dell’antifascismo un cavallo di battaglia non sono rimasti a guardare. Così in Questura sono arrivate due richieste per la prenotazione di Piazza Cairoli. Lo stesso giorno. Per la stessa ora. La piazza è stata assegnata al partito di estrema destra. Le motivazioni recate dalla Questura per questa scelta contestata dagli antifascisti come assolutamente anti-costituzionale, sono di natura cronologica. Forza Nuova avrebbe richiesto l’autorizzazione per prima. “Sentiamo di dover unire le nostre voci a quelle di chi in questi giorni sta chiedendo alle pubbliche autorità di vietare un corteo di chiara matrice fascista, dunque organicamente anti-costituzionale”, dichiarano gli attivisti che si ispirano alla resistenza. Costituzione a parte, quelli che hanno dovuto fare i conti con mille obiezioni condite da vari cambiamenti di itinerari e orario, prima di ricevere l’autorizzazione, sono stati proprio gli antifascisti. Che dopo varie peripezie sfileranno lo stesso, ma di mattina, con un diverso percorso. Ora e percorso sono stati differenziati per motivi di ordine pubblico. Infatti, il clima è teso. Minacce sono state rivolte agli attivisti antifascisti sulla bacheca dell’evento facebook della manifestazione. Ma non è uno scontro tra tifoserie. Forza Nuova sfilerà contro l’Europa delle banche, gli antifascisti ribadiranno, invece, il no alla cultura autoritaria che i partiti di estrema destra incarnano. Soprattutto in un momento in cui lo spettro del nazifascismo torna a fare preoccupare l’Europa, basti pensare ai successi di Alba Dorata – partito di esplicita ispirazione naziolsocialista – in Grecia. “Non possiamo accettare che lungo le vie della nostra città echeggino le parole d’ordine del sopruso e della sopraffazione” – dichiarano nel comunicato che annuncia la mobilitazione di domani – “Non possiamo accettarlo perché pochi giorni fa nel nostro paese un ragazzo di 15 anni, omosessuale, si è suicidato sotto l’urto di un’aria irrespirabile per i ‘’diversi’. Forza Nuova nei suoi documenti, nei suoi volantini, nella sua pratica politica, afferma con violenza che l’omosessualità è una malattia da curare con una ‘pedagogia’ autoritaria e discriminatoria.” No al razzismo, all’omofobia, al sessismo. Sono questi i temi che verranno scanditi nella manifestazione di Piazza Antonello. Una street colorata per ribadire i principi della resistenza di ieri contro le insidie di oggi. Per le associazioni, i movimenti, i partiti e i semplici cittadini che si raduneranno domani in piazza l’antifascismo non è uno vecchio slogan ormai demodè e neppure una vuota facciata. È “lo sforzo quotidiano di una lotta per l’uguaglianza, la giustizia sociale, la libertà”.
Mercoledì pomeriggio, in Via dei Mille, alcuni attivisti hanno dato vita ad un colorato flash mob.
(Eleonora Corace)
non è certo la ideologia di sinistra che propugna giustizia sociale e libertà…. milioni di cadaveri lo testimoniano tanto quanto a destra !!
Sono assolutamente d’accordo con la manifestazione che “forza nuova” metterà in atto domani. Qui in Italia siamo abituati a fare i perbenisti, i docili, i pacifisti che tutto fanno passare, mentre non ci si accorge che i “signori del governo” fanno di tutto per metterci sempre più sotto la sabbia mobile. Siamo stufi di questi atteggiamenti da parte dei gruppi di chiara matrice comunista, i quali vogliono impedire il regolare svolgimento di una protesta che è a favore del popolo. La protesta è un diritto di noi cittadini, stanchi di essere continuamente vessati da balzelli e tributi, pressione fiscale alle stelle. Se alla sinistra sta bene questo governo, che se lo tenga stretto, noi non lavoriamo per versare l’80% della nostra fatica nelle tasche di chi è il vero tiranno! E quindi vogliamo fare sentire la nostra voce di giustizia!
PATETICI!
Chi fa una politica dell’ANTI è già morto dentro.Lo fa perchè ha paura e non ha più nulla da dire e da proporre.
Strumentalizzate il suicidio di quel povero ragazzino per parlare di omofobia.Cosa c’entra questo episodio col corteo di FN?
Il corteo è contro il potere delle banche;contro monti(al quale qualche vostro segretario di partito si è unito in coalizione proprio con gli stessi che hanno votato la fiducia a questo governo tecnico);contro l’usucrazia.
Creare uno scontro tra “opposti-estremismi” è lo scopo di chi governa.Riuscirete un giorno a capirlo?Vedete fantasmi fascisti dappertutto?
Vabè parole al vento,buona scampagnata(…e non dimenticate di portare il vinello e lo spinello!).
PS.non sono Forzanovista,ma se ce ne sarà bisogno sfilerò con loro.
DISTINTI SALVTI,Tomahawk.
Ancora i cretinetti nipotini degli opposti estremismi! E stato cosi’ che per 30 anni i nostri hanno governato in pace , lasciandoci nella disperazione!