L'analisi della figura del sindaco e le prospettive
L’emergenza sanitaria, chiusure incluse, si è tradotta in una emergenza democratica. Tuttavia, cosa abbiamo riscoperto? La bellezza della nostra isola, la vivacità del made in Sicily, la profondità del nostro sentire. In quei giorni solo il Presidente Musumeci si è interrogato sulla nostra identità. Poi, “rinsavendo” (sic!), gli ha rammentato il concetto l’assessore dallo stesso nominato, espressione – mio nonno avrebbe detto … “con rispetto parlando” – della Lega. A me, come è noto, non piace De Luca Sindaco. Alcune iniziative le ho plaudite. Tutto il resto mi è sembrato… pittoresco. Il fatto stesso che consideri l’essere primo cittadino “un mestiere” (a prescindere se lo sappia fare o meno) urta la mia sensibilità.
Non nascondo, ciò nonostante, che la possibilità di poter fare a meno dei simboli, dei loghi e delle logorree dei partiti e dei leader nazionali mi intriga, quasi mi “attizza”. Autonomia, autogoverno, indipendenza sono concetti diversi. Si tratta, allo stato, di fare un solo passo insieme. Solo che non si tratta di eleggere una persona a guida della Trinacria. Meno che meno una maschera. Non si tratta neppure di ricoprire una carica. Meno che meno una caricatura. Si tratta di vincere non con una figura. Meno che meno con una scolorita figurina o peggio con losco figuro. Ecco il punto. De Luca ha carattere. Ha anche una sua personalità. Riuscirà a dimostrare che è una Personalità? Il tema è questo: l’autorevolezza. Una traccia aperta… De Luca più, De Luca meno. Rappresentare la forza, la dignità, la nobiltà di un Popolo al cospetto del Mondo, riscrivendo pagine di storia e ritracciando confini di geografia.
Emilio Fragale
Fragale scusi, parla seriamente o per ridere ?????
Sarà il vino del primo maggio
NO, FRAGALE RIDE —ma mai di se stesso
Non si è capito niente….!!!
I predecessori…Ovvero Crocetta Rosario Ne!!o Musumeci Totò Curvato e Lombardo che di nome non ricordo come si chiamava.Tutto ciò che di bello vi è in Sicilia appartiene alla natura e non agli uomini.Terra meravigliosa benedetta da Dio,a chi ci crede ,che NOi siciliani abbiamo deturpato e violentato.La classe politica tra le peggiori mai esistite.Laudatorie deboli disonesti e collusi con mafiosi. Questa è la triste realtà.Se poi tu caro Fragale che sei persona buona,vuoi sognare un altra realtà puoi farlo.Da anni esportiamo competenze ,i giovani che partono ed importiamo disperazione ,i migranti.De Luca presidente non è peggiore dei suoi predecessori Se sarà,forse migliore lo scopriremo Caro Emilio permetti il tu,proponi un nome .Anche te stesso ma che non sia campano toscano o ….Genovese.
Da quello che ha dimostrato fino ad ora una cosa è certa: non avrà più il mio voto
Un altro fulminato sulla via di Cateno? 😊
Traduco: “caro Cateno, se vuoi un pacchetto di voti, eccomi a tua disposizione, per non dimenticarmi una volta eletto.
Vedo che pubblicate anche articoli di satira.
Fragale come Staino.
Fragale parli tanto per non dire niente. Lei che riesce a prevedere il futuro potreste indicare a noi poveri mortali la via da seguire.
Vogliamo parlare di quando ha ricoperto la carica di city manager? Per chi si è perso qualcosa guardare chi l’ha visto.
Una supercazzola