Nelle ultime 24 ore, il più colpito in termini di contagi è nettamente il territorio metropolitano di Reggio Calabria, con 158 nuovi casi
Oltre 60mila i calabresi contagiati dall’inizio della pandemia: è il dato di oggi, che “fa pendent” coi più di mille defunti a causa del virus fin qui.
Fortunatamente, in questa giornata-simbolo, rallenta moltissimo il numero dei casi letali e frena con decisione anche il numero dei contagi.
Le vittime
Come non si registrava da tantissimo tempo, quest’oggi fortunatamente c’è un nettissimo calo nel numero delle vite strappate dal Coronavirus. Anche se ogni singolo lutto fa disperare congiunti e collettività, dal punto di vista statistico non si può che considerare positivamente la presenza di una sola vittima (in provincia di Cosenza) nelle ultime 24 ore.
Nuovi casi
Deciso calo nel numero di nuovi positivi, anche se pur sempre lievemente sopra quota-400 (404, per l’esattezza).
Territorialmente, è stavolta nettamente l’area metropolitana reggina a distinguersi in negativo con ben 158 contagi. Seguono Cosenza e provincia a 108; il Catanzarese, che conta 60 casi nuovi; livello analogo (58) per Crotone; nel Vibonese 20 positivi nelle ultime 24 ore.
E come si preannunciava già ieri da queste colonne, si superano in questo modo di poche unità i 60mila calabresi contagiati dal Sars-Cov-2 (circa il 3% dell’intera popolazione regionale, dunque) dall’inizio della pandemia: a oggi, ammontano complessivamente a 60.074.