Resta da decidere se a una campata, come da progetto originario (in foto in azzurro), o a tre campate (in foto in rosso). RELAZIONE IN ALLEGATO
Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha tramesso ai presidenti del Senato e della Camera dei Deputati la relazione finale del Gruppo di lavoro tecnico avviato dal precedente esecutivo per valutare gli eventuali sviluppi del progetto del sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina.
Il documento analizza il contesto socio-economico e trasportistico, il contesto fisico e ambientale, il processo decisionale per la scelta delle infrastrutture di trasporto, le alternative progettuali e il sistema dei collegamenti alle reti stradali e ferroviarie, le valutazioni preliminari ed approfondimenti necessari per i sistemi di attraversamento stabile dello Stretto di Messina.
Il responso, in sintesi, è un sì al Ponte sullo Stretto, da valutare se a una campata, come da progetto originario (in foto in azzurro), o a tre campate (in foto in rosso). No al tunnel.
Di seguito potete scaricare la relazione:
intanto nessuno mette in evidenza che questo studio, spero definitivo, è stato voluto dal precedente governo Conte e dal ministro De Micheli. Ma tanto lasciamo spazio al bla bla propagandistico dei soliti noti nomi….
Iniziamo col discutere le 3 opzioni, poi causa cambi di governo, ecc., ecc., passeranno altri decenni.
Possiamo respirare.
Nel frattempo terminano i lavori a Tremestieri, FS investono in nuove navi, le stazioni ferroviarie e gli attracchi verranno ammodernati, ecc. Alla fine si capirà che il ponte è inutile.
Ieri ho rivisto il ponte americano “da Verrazzano” concretizzato MOLTI DECENNI FA senza tante MINCHIONERIE DA IMBECIL…. i quali oggi sono “impegnati” a decidere il nr delle campate o/e…pretesti per rinviare IMPROBABILI risoluzioni.La vita insegna che gli ….IMBECILLI assumono le peggiori scelte.Veramente é stato -da tanti decenni- tutto scelto, studiato, verificato:stiamo in attesa ….. della PEGGIORE SCELTA da parte di costoro!!! SENZA ULTERIORI BOICOTTAGGI.
Pubbirazzu come al tempo della STRETTO DI MESSINA e Ciucci…..si avvicinano le Elezioni e tutti ….fanno “squadra”….RIDICOLI ….ma il Ponte Trino ….dove appoggera ??’ cediamo quando si fara il dibattito pubblico sul progetto esecutivo , i picciuli pubblici ???? ahahahaha unni i pigghiuno ancora stanziamenti ……da quello che leggo , forse avro letraveggole non vedo un accidente……ripeto PUBBIRAZZU….
che ridicolo pubbirazzu…ma avete letto bene la relazione ????
Quando c’è da proporre modelli di sviluppo per la Sicilia. L’unico proposta della nostra classe politica è tirare fuori la solita idea del ponte. Giusto per buttarla in caciara dando per scontato che mai si realizzerà.