Contro il Vero Monza i siciliani pagano l'assenza dell'opposto titolare. In fase di risoluzione il contratto di Overbeeke, si attende l'arrivo di Pereyra
Si apre con una sconfitta il girone di ritorno per l’Elettrosud che cede, per 3-0, l’intera posta in palio, senza mai dare l’impressione di impensierire più di tanto i brianzoli del Vero Volley Monza (25-21, 25-17, 25-19 la progressione dei set). Senza l’opposto titolare, l’olandese Overbeeke, il cui contratto è in fase di risoluzione, ed in attesa dell’arrivo del nazionale argentino Federico Pereyra, l’Elettrosud può far poco di fronte allo squadrone monzese, nello splendido Pala Iper di viale Stucchi.
1° set: Approccia bene il parziale l’Elettrosud che gioca punto a punto con i più quotati avversari. Al 1° t.o. tecnico sono i bianco blu brolesi ad essere avanti di una lunghezza (7-8). Al rientro in campo l’equilibrio fra le due squadre non si spezza e, al secondo tempo tecnico, stavolta, sono i padroni di casa con il naso avanti, ma di due lunghezze (16-14). Al rientro in campo Monza prova un primo allungo portandosi al + 3 (17-14) Ancora l’Elettrosud che tenta di frenare l’impeto dei padroni di casa (18-16). I biancorossi di Del Federico premono sull’acceleratore, mantengono il vantaggio di 4 lunghezze e chiudono il set per 25 a 21.
2° set: Padroni di casa che iniziano a mille sull’onda della vittoria del parziale precedente. L’Elettrosud prova ad arginare le folate offensive del Vero Volley Monza che, comunque, al 1° t.o. tecnico è nettamente avanti per 8 a 3. Al rientro in campo sono ancora i brianzoli a dettare legge portandosi agevolmente al +6 (12-6). Tofoli, prova a scuotere i suoi ragazzi (12-8), ma si arriva al secondo t.o. tecnico con ancora Monza nettamente avanti (16-10). Al ritorno in campo, un timido tentativo dei biancoblu di rimontare viene subito arginato dai bianco rossi che spingono forte nella parte finale del set e si aggiudicano il parziale per 25 a 17, portandosi a condurre per 2 a 0 nel conto dei set.
3° set: Ancora Monza, ad inizio set, che vuol chiudere l’incontro. L’Elettrosud non tiene il passo dei padroni di casa che anche in questo parziale sono avanti al 1° tempo tecnico per 8 a 3. Al rientro in campo l’Elettrosud sembra non crederci più e Monza allunga imperiosamente (11-4). Un tentativo di rimonta dei bianco-blu, punti sull’orgoglio, porta l’Elettrosud a limitare il gap in vista del 2° t.o. tecnico (16-11). Poi, come spesso è accaduto già in passato, al rientro in campo l’Elettrosud cede in maniera vistosa (25-19), consentendo così ai padroni di casa di festeggiare con una vittoria netta, mai in discussione, l’inizio del girone di ritorno.