E' insegnante di lettere all'Istituto comprensivo "Manzoni - Dina e Clarenza"
E’ insegnante di lettere dell’Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” la prima trainer di Messina certificata Google for Education, la professoressa Bernadette Ferlazzo.
Ottenere questa qualifica significa essere docente che possiede ufficialmente gli strumenti e le competenze per poter aiutare tutto il personale scolastico ad utilizzare in classe gli strumenti di Google Workspace. Significa far rete con gli altri trainer nel mondo e quindi lavorare insieme e arricchirsi nel confronto.
Le tre tappe del percorso
Il percorso per trainer ha tre tappe; due esami teorico pratici per educatori: il livello 1, che valuta il possesso delle competenze di base, e il livello 2 che implica competenze avanzate. Dopo aver ottenuto queste due certificazioni e dopo aver fatto un terzo esame teorico che valuti le competenze da trainer, si invia una candidatura in cui si presentano le esperienze nell’ambito della formazione e si descrive il proprio stile di insegnamento. La domanda comprende anche un video di presentazione e di dimostrazione pratica di utilizzo di uno degli strumenti o delle funzioni di Google Workspace.
L’esperienza
Già da sei anni l’esperienza con i progetti Erasmus + che la docente ha maturato quale referente dell’istituto per i progetti europei (fondamentale in tal senso un periodo di affiancamento di due mesi trascorso in Olanda nel 2015) le aveva dato modo di capire come la didattica potesse diventare più coinvolgente per i ragazzi utilizzando le risorse digitali. Opzione, questa, divenuta necessità imprescindibile con la pandemia. Dalla crisi, secondo la docente, è germogliata per la scuola italiana un’opportunità: quella di ridurre il divario generazionale che separa docenti e discenti proprio grazie all’utilizzo del linguaggio che questi meglio conoscono.
Bernadette Ferlazzo ha iniziato il percorso come Google Certified Educator nel mese di luglio scorso; a ottobre si è cimentata con il gruppo appena nato di Geg Italia nella traduzione in italiano e nella realizzazione dei video tutorial della “Google junior training series” presenti sul canale YouTube. A gennaio ha affrontato l’esame di secondo livello e dopo qualche settimana la prova teorica per trainer; ad aprile la candidatura.
Le prossime fasi
Cosa prevede adesso il percorso? Un trainer certificato Google for Education mette le proprie competenze a disposizione delle scuole ed elabora piani di formazione destinati a docenti, staff dirigenziale, studenti e famiglie ecc.. Diventa un punto di riferimento per gli istituti della città ma non solo per utilizzare al meglio in classe le infinite potenzialità di Google workspace.
“Inizia una sfida importante”, dice la docente, “ma sono fiera del risultato raggiunto e orgogliosa di essere la prima in città. Spero di poter incoraggiare altri docenti a seguire lo stesso percorso e intanto li invito a conoscere e a far parte della grande famiglia dei sostenitori Geg Italia”