Buste di carta, bicchieri, avanzi di cibo, tutto abbandonato sulle panchine di Piazza Cairoli, un gesto incivile ed inqualificabile.
Un sabato sera in centro, un panino e una Coca Cola d’asporto consumati con gli amici, e poi come fosse normale è stato lasciato tutto lì: buste di carta, bicchieri, avanzi di cibo. Rifiuti abbandonati sulle panchine di Piazza Cairoli, un gesto incivile ed inqualificabile.
Avete completato la transizione che vi ha portati dalla giusta attenzione verso la quota parte di colpa da attribuirsi alla cittadinanza, alla sua totale colpevolizzazione.
Non c’è centro urbano che al sabato sera non mostri i resti dei bagordi dei ragazzi.
La differenza è che altrove esiste un servizio dedicato ed efficiente.
Non hanno senso certe segnalazioni perché i ragazzi si comportano così ovunque. Giusto o sbagliato che sia.
Altrove al sabato notte si vedono spazzatrici meccaniche ed idropulitrici.
Siamo mille anni luce lontani dall’avere un vero servizio altrimenti ci sarebbe da chiedersi perché nelle città dove le cose funzionano quei rifiuti spariscono durante la stessa nottata.
Io voglio un servizio di livello standard, ne più ne meno.
Non è vero che ovunque succedono le stesse cose il fine settimana. In molti luoghi dove sono stato (Giappone, Finlandia, Svizzera, Canada, Germania, Austria, Olanda, Belgio ecc.) ho potuto constatare di persona che scempi del genere non esistono, perché le persone hanno interiorizzato un vivere civile che da noi evidentemente manca, per inciviltà o per semplice pigrizia (che non è un’attenuante).
Né tantomeno mi pare condivisibile la “logica” del “poco male se tutti sporcano, il problema è dei servizi inefficienti”. Piuttosto, sarebbe meglio non sporcare. Certo, se si comincia col lasciare i bambini liberi di buttare i rifiuti per terra, tanto poi passano gli “spazzini” che “sono pagati per pulire”, i risultati sono questi. E non c’è servizio che tenga.
Si la favola che all’estero la differenza (e mi riferisco solo alla pulizia ordinaria non all’abbandono dei sacchetti) viene fatta solo dall’educazione civica e non dall’efficienza del servizio.
I ragazzi sporcano ovunque i mezzi puliscono ovunque.
Questa è la realtà anche perché altrove c’è anche modo di gettarla la spazzatura.
A Messina o sei un vero signore e la porti con te o la ingoi, non devi per forza essere un mezzo porco. l’assenza di qualunque servizio ti accompagna senza problemi verso certi atteggiamenti.
Il servizio semplicemente non c’è.
Favola? Quale favola? Parlo per esperienza diretta, non per sentito dire o per aver visto un video su youtube. La favola è semmai “i ragazzi sporcano dovunque”.
Poi sul fatto che non ci sono i posti per mettere la spazzatura per inadempienza di chi di dovere posso anche essere d’accordo. Ma questo non giustifica simili comportamenti.
Finiamola di autoassolverci dando sempre la responsabilità all’interno e mai all’esterno.
Signor Petrus io non giustificò nessuno. Mi infastidiscono certi spettacoli.
Detto questo nelle piazze della cosidetta movida, al sabato sera tutti i comuni degni di questo nome approntano un servizio di ripristino.
Non basta l’educazione in certe situazione, neanche quella finnica.
Se conta i sacchetti ed i rifiuti farà presto il conto del numero esiguo di ragazzi che hanno creato tanto scompiglio.
Non parliamo di orde barbariche ma di una decina di ragazzi.
Difficoltà di gestione di livello base.
Una buona serata
Non ci sono cestini, non c’è un cassonetto e domenica notte non si raccoglie….Ovvio che la munnizza è da tutte le parti.
Auguro a questi “signori” di avere per una settimana la dissenteria….e che mentre sono seduti sulla tazza si possano ricordare e pentire dello schifo che hanno lasciato….ma di questo ne dubito
PS chimmiavitimalanovantallossa
Non trovo giustificazioni a questo scempio. Tutta la Città è invasa da rifiuti di ogni genere. Cumuli di spazzatura ovunque, al punto di far entrare le ruspe in azione per cercare di ripulire. Ho il sospetto che la cittadinanza non vede più di buon occhio il Sindaco e si rifiuta di collaborare. Servirebbero Meno arroganti proclami ed un bagno di umiltà ed educazione!
All interno dei locali non si può consumare….all esterno dei locali il cibo consumato dove lo vado a buttare?se non ci sono cestini e centri di raccolta differenziata soprattutto nelle piazze?Quindi il Messinese è costretto a fare l incivile e definito a sua volta porco e maiale….Amministrazione fate in modo di venire incontro al cittadino e non a multarlo per fare Cassa …Saluti……
Quando non so dove buttare la spazzatura, me la porto a casa. È così difficile mettere i resti del pasto nelle buste o nei sacchetti che danno per l’asporto e smaltirli come utenza domestica, invece di insozzare la cosa pubblica?
Comportamenti come quelli stigmatizzati nell’articolo non hanno scusanti.
Anche io me la porto a casa e non solo la mia a volte.
Fossimo tutti così sarebbe il mondo perfetto.
La realtà però è un’altra.
Il servizio manca e lo dimostra il fatto che lei debba portare con se la monnezza.
Il problema si chiama: genitori!!!
..bravo bravissimo complimenti nulla da eccepire.
È arrivato il momento di usare le decine di telecamere che fanno bella mostra di se (ed a quanto pare solo questo) in piazza.
Diamo un senso alle decine di migliaia di euro spesi ed usiamo questi occhi elettronici, vedrete che la prossima volta i porci si guarderanno bene dal dare sfogo al proprio istinto animalesco.
Intanto, la prima tirata d’orecchie va data alle istituzioni dormienti, che non riescono a muovere un chiodo per proteggere il territorio.
Ecco perchè sta citta i babbi è piena di ignoranti retrogradi senza niente sotto i capelli. ANDATEVENE e nn rompete più i c….oni alle tante persone civili..
I porci sono meglio …
Non me la prendo con i ragazzi, perché i grandi fanno peggio dando un pessimo esempio…..mia figlia è stata educata a non gettare a terra nemmeno una carta……uscendo il sabato sera per consumare un panino fuori dal locale si è portata a casa la sua busta con i suoi resti ,prendendosi la “derisione” degli amici perché si portava i rifiuti dietro…..ma onestamente ,vi sembra giusto che un giovane magari a piedi debba portarsi a casa i rifiuti perché non esistono cestini adatti allo smaltimento dei rifiuti delle consumazioni fuori dai locali?Con questo non giustifico quello che è stato lasciato ,ma non ci sono regole e controlli tali da stroncare ogni atto sbagliato che sta rendendo Messina una tra le città più sporche d’ Italia…..un primato a cui il sindaco non accenna se non dicendoci porci senza fare distinzioni😖😡😡😡😡😡
Leggo: “All interno dei locali non si può consumare….all esterno dei locali il cibo consumato dove lo vado a buttare?”
Signor Daniele, Lei a casa sua lascia tutto in tavola o ripone nella differenziata? Io son solito portare dietro un sacchetto perché qualche cittadino “educato” ha distrutto i raccoglitori, che esistevano, eccome che esistevano.
Giustificare certi atteggiamenti, perché è quello che leggo, spiega il perché questa città è ridotta allo sbando, semplicemente i cittadini non meritano nulla. E poi mi fate la raccolta delle firme per l’affaccio a mare e la non costruzione del Teatro in Fiera; per distruggere un altro pezzo di città oggi meno accessibile, proprio come spesso viene distrutta la passeggiata a mare, oppure piazza Stazione, of course.
Però andiamo a Milano e cerchiamo il cestino dei rifiuti (che, ripeto, qui distruggiamo!).
Quando faccio la classica scampagnata i rifiuti li metto dentro un sacchetto e li porto a casa!!!
Un sistema di video sorveglianza no? Un presidio di legalità in Centro ( sezione Vigili) no? Un servizio notturno di pulizia e spazzamento no? Che sindaco!!!
Che vergogna all’occhio dei turisti.
Ma le guardie ambientali dove sono ?
porci? perchè non chiamarli col vero nome: MUNNIZZA
L’ esercito! Ci vuole l’esercito ed i controlli delle forze dell’ ordine nelle strade. Incivili, maleducati. E vogliamo fare la differenziata.!!!
Caro sindaco, insegni a queste persone come si sta al mondo. Nel rispetto delle regole e della gente onesta che paga le tasse e che ha diritto di vivere in una città pulita e non in un letamaio. Vergognatevi!!!
…dio mio…agli autori dei commenti contro il comune che addossano la colpa ai cassonetti e via dicendo..dico soltanto..”vi dovreste vergognare a scrivere queste cose..che insegnamento date ai vostri figli? che nozioni di civiltà potete dare….ma non avete vergogna a scrivere sempre contro chi governa, ma un po di autocritica sapete farla o non siete in grado di prendere a calci i vostri figli che sporcano?
Parlate di altre città…ma cosa raccontate, cosa dite, bugiardi e falsi…nelle altre città i ragazzi sono educati e civili e consumano a casa propria….siete soltanto dei diffamatori gratuiti incapaci di dire ai vs. figli cosa significa rispetto e saper vivere e senso civico…che vergogna…
Cateno nessuna pietà per questi luridi e lerci messinesi..e per chi non è in grado di insegnare qualcosa….
…ma non vi vergognate voi che scrivete addossando la colpa ai cassonetti o altro…ma non avete un po’ di vergogna a scrivere queste cose…ma siete capaci a dire ai vostri figli cosa significa civiltà e rispetto?
Non vi vergognate a scrivere sempre cose contro questa amministrazione…parlate di altre città.. siete dei bugiardi e falsi: nelle altre città i ragazzi e gli adulti conoscono il senso civico e il rispetto, cosa che portano dietro perchè i loro genitori hanno spiegato cosa fosse.
Fatevi un esame di coscienza e piantatela una buona volta…il lerciume impera nelle menti di coloro non sanno vivere in società
Cateno bastonali e puniscili con severità….vergogna!
È vero, l’inciviltà di costoro si commenta da sé. È altrettanto vero che a piazza Cairoli come nel resto della città non esistono cestini, non è possibile nemmeno buttar via il biglietto dell’autobus. I marciapiedi traboccano di carrellati e mastelli, ma in prossimità dei locali non esiste un contenitore per buttare un tovagliolino di carta. Anche su questo, oltre che su multe e telecamere, si dovrebbe ragionare.
… Cosa dire signori.. Abbiamo la differenziata che tanto vanta il sindaco de Luca…. Ma non si vede uno spazzino… Ogni tanto una pulitrice…. Finta modernità…. Ancora è lunga di stare con il civile nord…. Purtroppo il messinese fa notizia x questa città … Molto ma molto sporca…
Il bello (si fa per dire) è leggere commenti che giustificano il porco di turno perché non si può pascolare dentro un locale o non si trova in giro un cestino (quello magari in cui il porco potrebbe conferire la busta di munnizza assolutamente indifferenziata prodotta a casa. Proprio vero che la madre dei porci è sempre gravida
…magari avete il paraocchi….leggo commenti davvero vergognosi, addossate il problema alla mancanza di cestini o cassonetti..ma la mancanza di educazione dei ragazzi è colpa del sindaco? o di altri?….non sapete insegnare l’ educazione ai vs. figli, sconoscono civiltà, rispetto e il saper vivere….lasciare i rifiuti in mezzo alla strada denota comportamento simile anche in famiglia priva di valori e di educazione.
Piantatela una buona volta e non dite stupidaggini nelle altre città i ragazzi sono molto più educati dei nostri ma non perchè nascono cosi….perchè i genitori li sanno educare.
Ridicoli commenti senza cognizione…e chi dice che Messina è la più sporca d’ITALIA dice un emerita fesseria…avete visto Roma, Bari, Milano, Bologna…o frequentate le vie “bene” di queste città?
Importante per voi è sputare veleno sulla giunta sul sindaco o sull’amministrazione…guardatevi dentro e fatevi un esame di coscienza.. disfattisti e bugiardi.
La colpa dei maleducati non è del sindaco.
La mancanza di spiazzamento e pulizia si.
O ci devono pensare sempre i volontari?
…ma piantala..perchè io debbo pulire il tuo lerciume arbitrario fatto di prepotenza e di inciviltà? doVe sta scritto?
L’ operatore ecologico chiamato comunemente spazzino ha il compito di spazzare,pulire,e raccogliere i rifiuti per mantenere il decoro urbano ……figura pagata e riconosciuta ……. sta scritto su Google ….. testuali parole😏 Arcistufo non ha bisogno della mia difesa , perché risponde benissimo da solo,ma non sono riuscita a starmene zitta di fronte a tale veemenza 😤😖
Se si riferisce a me ,mi preme dirle che ho detto UNA ,TRA le città più SPORCHE d’ Italia perché è la VERITÀ…se poi lei, fa come il sindaco che vede ciò che più gli aggrada, buon per lei ,ma non per me che parlo per cognizione di causa indipendentemente che non sono pro Cateno ,nonostante io l’abbia votato…..e mi permetta ,visto che lei attacca sempre usando “epiteti ” che personalmente a me non appartengono in quanto ritengo sempre di non dire “fesserie ” ,di non essere una disfattista né tantomeno bugiarda……mi sembra un po’ di leggere il bue che dice cornuto all’ asino……non si giustificano gli incivili ,l’ho premesso,ma non si giustifica chi ha “permesso ” di fare una differenziata senza testa né coda,non si giustifica chi permette dopo lo sbaraccamento che si creino discariche a cielo aperto,rifiuti su rifiuti senza bonificare , controllare con telecamere e tutte le innovazioni del suo caro sindaco che ha “rotto le scatole”( chiedo scusa Tempostretto ma quando ci vuole ,ci vuole) con i suoi droni ai pescatori o chi passeggiava sulla spiaggia senza nuocere a nessuno e dove deve stanare ,fa u babbiu e u soi passiu…..per essere simpatica come il SUO e purtroppo pure mio sindaco 😤😖😡😡😡😖😖😖
.quel suo finale “purtroppo mio sindaco” mi lascia esterrefatta, non l’ho mai letta da nessuna parte quando a governare c’ erano i buzzanca, gli accorinti, i leonardi, i genovese…era tutto perfetto vero? le aiuole personali erano ben curate e Messina scoppiava di benessere e si andava tutti d’ amore e d’ accordo, poi all’ improvviso..vi svegliate e vi accorgete che c’è spazzatura, che le baracche ci sono ancora, che i cestini mancano e che…mannaggia siamo controllati dalle telecamere perchè questo merita il messinese…..ma piantatela e cercate di essere meno, e lo dico e lo ripeto fino alla morte….DISFATTISTI SENZA LIMITE.