La proposta del capogruppo a Palazzo San Giorgio Milia in ragione anche dei trascorsi del giudice da presidente dello stesso organo e del Tribunale reggino
Intitolare la Corte d’appello di Reggio Calabria a un uomo di legge e uomo di sport davvero molto significativo e popolarissimo in città, il giudice Giuseppe Viola. Lo propone Forza Italia, attraverso il suo capogruppo a Palazzo di città Federico Milia.
«È già di qualche giorno fa – evidenzia Milia – il lancio di una proposta che fino ad oggi avevamo lasciato, come gruppo di Forza Italia, all’informalità di confronti con i cittadini ed i rappresentati delle istituzioni della Città, ma che adesso intendiamo lanciare pubblicamente e ufficialmente: intitolare la sede della Corte di Appello di Reggio Calabria al compianto Giuseppe Viola».
«Siamo certi che sia la cosa giusta, in virtù – si legge nella nota diffusa dal consigliere berlusconiano – del valore umano oltre che professionale di un uomo che è diventato grande esempio di carisma, di legalità e di cittadinanza attiva, in una parola sola: positività».
Un personaggio reggino «ovviamente noto in ambito internazionale per le questioni sportive che lo legano alla storica squadra di basket che rappresenta la Nostra Città, a cui sarà sempre indissolubilmente accostato, riteniamo consono alle cariche istituzionali da egli rivestite – così Federico Milia – che il nome e l’immagine positiva del magistrato reggino siano ricollegabili anche a qualcosa che possa essere accostato alla sua innata professionalità. Ad avvalorare questa proposta, infatti, c’è una lunga parentesi della carriera del giudice: prima di ricoprire le più alte cariche presso la Suprema Corte di Cassazione, Giuseppe Viola è stato Presidente del Tribunale e Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria».
Il prossimo passo, fanno sapere da Forza Italia, sarà d’avanzare ufficialmente la proposta alla Commissione Toponomastica del Comune presieduta da Domenico Cappellano.