L'Asp si fa carico del servizio che funzionerà 3 giorni a settimana e rimarrà gratuito. Come prenotarsi
Sarà riattivato il servizio di tamponi rapidi per lo screening del coronavirus all’ex Gazometro di Messina. Se ne farà carico direttamente l’Asp, che gestirà il drive in col personale contrattista fino ad ora impiegato, se pur non a pieno regime.
Sarà possibile effettuare i tamponi, gratuitamente, 3 volte a settimana – 2 al mattino e uno al pomeriggio – su prenotazione. Il servizio riprenderà già dal prossimo venerdì 11 giugno e sarà accessibile lunedì e venerdì mattina dalle 9 alle 13 e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18. Per le prenotazioni è attivo il numero verde 800954434, risponderà l’ufficio informazioni dell’Usca Messina Centro. Sarà possibile prenotare al massimo 300 persone per ogni sessione.
La decisione è del dg Asp Dino Alagna, che accoglie così anche l’appello di FI e che nei giorni scorsi, dopo lo stop della Regione, si è adoperato per capire se il distretto sanitario può farsi carico dei costi della struttura, prima gestita direttamente dalla Regione come servizio legato al contrasto della pandemia, dove oltre ai contrattisti che effettuano il servizio di tracciamento c’è anche il personale della Protezione Civile e su cui gravano i costi delle strutture mobili.