Nella settimana festivaliera (10-17 febbraio) una mostra fotografica, uno stand promozionale, degustazioni e buffet di tipicità messinesi allestiti all’interno di “Casa Sanremo”, al Palafiori a pochi passi dal Teatro Ariston. Saranno valorizzate le realtà turistiche e i percorsi culturali del Parco dei Nebrodi e degli altri Comuni coinvolti, in particolare Castelmola, Roccavaldina e Savoca
Saranno presentate domani, martedì 5 febbraio alle 9.30, nella sala Giunta del Palazzo camerale le iniziative “Saremo a Sanremo”, promosso dall’associazione “Prima Sicilia”, e “Madre in Sicilia” organizzata dall’associazione “NonsoloCibus”, in collaborazione con la Camera di commercio, la Fondazione per l’agroalimentare ITS “ Albatros” e l’Istituto “Antonello”, entrambe in programma nella città del Festival della canzone italiana, la prima dal 9 al 17 febbraio e l’altra il 15 febbraio.
Alla conferenza stampa prenderanno parte Antonino Messina, presidente della Camera di commercio; Rosario La Rosa, amministratore unico dell’Azienda speciale servizi alle imprese dell’Ente camerale; Giuseppe Salpietro, responsabile per le attività promozionali della Camera di commercio; Antonino Di Stefano, sindaco di Roccalvadina; Orlando Russo ed Eleonora Cacopardo, sindaco e assessore al Turismo di Castelmola; Paolo Trimarchi e Cettina Pizzolo, sindaco e vicesindaco-assessore al Turismo di Savoca; Luigi Ialuna, responsabile dell’Ufficio stampa dell’Ente Parco dei Nebrodi; Elvira d’Orazio, dirigente scolastico dell’Istituto “Antonello”; Vincenzo Chiofalo, presidente dell’ITS “Albatros”; Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale, presidente e vicepresidente di “Prima Sicilia”; Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco, presidente e vicepresidente di “Nonsolocibus”; Giuseppe Contarini, portavoce messinese del “Gruppo Eventi”.
Sanremo, dunque, non è solo musica: Messina è pronta a sbarcare nel mondo del Festival della canzone italiana per valorizzare prodotti “made in Sicily” e borghi della provincia. Nei prossimi giorni, partirà il progetto “Saremo a Sanremo” con una serie di iniziative collaterali al Festival: uno spettacolo musicale dal titolo “Aspettando Sanremo” al Palacultura di Messina venerdì 8; nella settimana festivaliera (10-17 febbraio) una mostra fotografica, uno stand promozionale, degustazioni e buffet di tipicità messinesi allestiti all’interno di “Casa Sanremo”, promosso da Vincenzo Russolillo, presidente Gruppo Eventi, al Palafiori a pochi passi dal Teatro Ariston.
Venerdì 15 febbraio, invece, sarà la volta di “Madre in Sicilia”: nel corso dell’intera giornata, si terrà un complesso evento interamente dedicato al territorio siciliano ed alle sue migliori eccellenze.
Nella più importante vetrina mediatica d’Italia, che accoglie circa 50mila persone, fra cui cantanti, discografici, un migliaio di giornalisti e le radio nazionali, saranno valorizzate le realtà turistiche e i percorsi culturali del Parco dei Nebrodi e degli altri Comuni coinvolti – in particolare Castelmola, Roccavaldina e Savoca – le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche della nostra provincia.
a parte la vacanza; costi e ricavi?