E' di prossima pubblicazione il bando del concorso di idee per la riqualificazione di Capo Peloro. Primo premio: 60.000 Euro
La Città Metropolitana di Messina ha intenzione di bandire un concorso di idee per la riqualificazione dell’Area Protetta “Laguna di Capo Peloro” di Messina.
Lo studio di fattibilità tecnica ed economica richiesto riguarderà le parti limitrofe alle zone “A” e “B” dell’area naturale protetta, cioè gli spazi riferibili a Capo Peloro. L’iniziativa è maturata in accordo con l’Amministrazione Comunale di Messina ed il Demanio Marittimo per le gli ambiti di rispettiva competenza.
Il concorso è aperto agli iscritti nei rispettivi Ordini professionali aventi competenze richieste per la progettazione di opere pubbliche, abilitati all’esercizio della professione, che non incorrano nei motivi di esclusione.
I concorrenti possono partecipare singolarmente o congiuntamente mediante raggruppamenti. Gli elaborati dovranno essere trasmessi, a pena di esclusione, secondo le scadenze previste nel bando di prossima pubblicazione dove verranno indicate le date utili di espletamento della gara che si terrà presso la V Direzione Ambiente e Pianificazione, in modalità telematica.
Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, le procedure del concorso avverranno esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma Net4Market “Portale Gare Telematico” e la PEC: protocollo@pec.prov.me.it
II vincitore del concorso riceverà un premio di 60.000,00 euro, al secondo classificato andranno 25.000,00 euro mentre al terzo classificato sarà assegnato un premio di 15.000,00 euro.
La stessa iniziativa dovrebbe essere presa per valorizzare l’affaccio a mare prospiciente la c. d. nuova via del mare, ad. es con parchi tematici inerenti
lo Stretto di Messina considerato come risorsa ambientale.
Bravi, facciamo un’altro concorso come quello delle famose dune, a proposito che fine hanno fatto? Ricordo quegli inutili canneti pieno di spazzatura e le dune? Neanche l’ombra. Per non parlare della riqualificazione dei marciapiedi e delle aiuole produttrici di erbacce e lordia. Abbattete quell’inutile ferraglia dell’ex seaflight, liberate gli spazi e aprite le vostre menti che sono più arrugginite dei vecchi cantieri navali. Altro che concorso, lavorate voi che vi siete proposti a guida della città o sbaglio?
una buona idea sarebbe quella di radere al suolo tutte le costruzioni abusive realizzate sul demanio.
LA MIA IDEA GRATIS: togliere quelle inutili montagne di sabbia, abbattere l’ex seaflight, mantenere pulito, abbellire e curare le aiuole.
METTERE IN SICUREZZA IL PILONE E FAR PAGARE IL BIGLIETTO PER SALIRE!
Allora sì che si potrebbe cominciare a parlare di turismo e a pensare in grande!