Partecipazione al primo posto: nasce il Laboratorio di Idee di Vento dello Stretto

Partecipazione al primo posto: nasce il Laboratorio di Idee di Vento dello Stretto

Francesca Stornante

Partecipazione al primo posto: nasce il Laboratorio di Idee di Vento dello Stretto

Tag:

sabato 09 Marzo 2013 - 16:32

La nuova sede del Movimento è stata inauguarata oggi in via XXIV maggio, sarà il punto di ritrovo e confronto per creare progetti seri in vista delle amministrative di maggio, i giovani di Vento dello Stretto sono pronti a presentare proposte e possibili candidati.

Per loro il vento soffia già da diverso tempo e lo hanno dimostrato con le iniziative e le battaglie portate avanti negli anni, prima su tutte quella per il recupero della Zona Falcata con il network Zda. Adesso però sono pronti ad un impegno in prima linea nella politica, hanno creato il nuovo movimento che non a caso si chiama Vento dello Stretto e si preparano alla sfida. Da oggi hanno anche una casa. Con la Festa della Politica hanno inaugurato la loro sede che si trova in XXIV Maggio. Anzi non una semplice sede, ma un laboratorio di idee, così lo hanno definito Ferdinando Croce, Piero Adamo, Franz Riccobono e gli altri esponenti del gruppo. Laboratorio perché Vento dello Stretto vuole aprirsi a chiunque abbia un’idea per aiutare Messina a risollevarsi, vuole creare quel confronto e quella partecipazione che finora non hanno visto, nonostante le dichiarazioni di intenti, da nessuna parte.

Lo sguardo è ovviamente rivolto alle amministrative di maggio. Loro ci saranno, lo avevano già annunciato un mese fa. Vento dello Stretto però pensa intanto più ad un programma per Messina piuttosto che al calderone del toto sindaco. Per il movimento prima dei nomi servono delle proposte valide e che guardino al bene vero della città e dei cittadini. Scenderanno in campo accanto a quel candidato sindaco che sposerà i loro progetti che spaziano dall’attenzione per l’ambiente, al recupero di zone di alto pregio come la storica Falce, alla necessità di intervenire nel sistema universitario considerato non a misura di studente. “Chi sposerà le nostre idee avrà il nostro sostegno” ha spiegato Ferdinando Croce che però non ha voluto sbilanciarsi su un possibile loro candidato. Ritiene che il nome di un candidato “giusto” non sia ancora stato fatto, guardano più al mondo del professionismo più che alla vecchia politica che potrebbe dare nuovi volti e nuove risorse per creare un percorso nuovo. Vento dello Stretto potrebbe proporre un suo candidato o comunque indicare chi potrebbe correre alla poltrona di sindaco. Le idee ci sono, ma vanno discusse e confrontate. Con questo spirito Vento dello Stretto apre così a tutti il suo laboratorio. (Francesca Stornante)

3 commenti

  1. Le idee ci sono sempre state e non si sono mai esaurite. E’ una prerogativa dell’uomo. La differenza sta nella operosità di saperle portare avanti con coraggio, senza compromessi al ribasso e senza favoritismi ad amici e famiglie “famose”.
    Odio i laboratori di idee, perchè offrono parole nuove al vuoto di uomini con attributi.

    0
    0
  2. Altro movimento o laboratorio nato in vista delle elezioni…

    0
    0
  3. Lodevole l’impegno di quest’altro Movimento che se non altro testimonia l’interesse ela voglia di impegno di questi ritengo miei giovani concittadini. Il fatto e’ che, questi giovani del movimento così come molti altri ,m5s compreso non hanno ben chiaro il contesto nel quale ci troviamo e col quale devono necessariamente fare i conti, probabilmente non conoscono le leggi ferree del mercato e mai hanno amministrato un azienda . Ammesso che i progetti spesso raffazzonati e poco originali possano trovare le risorse ed i finanziamenti necessari( e non li troveranno MAI causa spending review ,fiscal compact,impegni con l’Europa etc..) avranno,poche speranze di imporsi sul mercato turistico globale molto più avanzato del nostro. . A Messina si devono mettere in testa che la salvezza e la rinascita può passare solo dal PONTE da un ecoPONTE ad impatto ambientale zero ( abbattere cemento mostruoso e darebspazio alPONTE opera d’arte moderna Una delle più grandi opere infrastrutturali dei tempi moderni che attirerebbe attenzione investimenti ,risorse umane e finanziarie da ogni parte del mondo. Cercare la pepita quando hai una miniera d’oro sotto il naso. Mettere a confronto Wikipedia :Ponte sullo stretto di Messina e arch. Daniel Libeskind con Accorinti ( una maglietta che cammina) Sturniolo,Anna Giordano, D’Alia Genovese…e compagnia bella…e SCEGLIERE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007