Requisiti e garanzie
Negli ultimi anni si è registrato un aumento del numero di persone che ha deciso di andare in vacanza usando il camper, giacché consente di viaggiare con maggiore libertà -date le dotazioni di bordo che assicurano un veicolo comodo ed autosufficiente- e a costi sostenuti pur percorrendo lunghi tragitti. Per garantire la massima copertura economica in caso di rischi o danni, bisogna però attivare un’assicurazione camper, come d’altronde è richiesta dalla legge in quanto assicurazione di responsabilità civile.
Calcolo del premio annuo: i requisiti per assicurare il camper
A livello di calcolo del premio annuo non c’è una grande differenza rispetto agli altri veicoli a 4 ruote, ma la tariffa per i camper potrebbe variare in base ad altri requisiti, come la classe di merito, la storia assicurativa del conducente (ovvero soprattutto si tiene conto del numero di incidenti pregressi presenti sull’attestato di rischio), la cilindrata del mezzo, la franchigia e i massimali previsti, le clausole di esclusione e le garanzie aggiuntive alla polizza di responsabilità civile.
Garanzie per la polizza assicurativa sui camper
Nel caso del camper si considerano anche le garanzie aggiuntive alla polizza di responsabilità civile:
- Per le persone trasportate, che copre i danni causati dai soggetti a bordo del mezzo a terzi durante la circolazione;
- Del camperista, che assicura la copertura economica per eventuali danni cagionati a terzi dal camperista nelle aree di sosta per camper, nelle zone condominiali o nei campeggi.
A queste va aggiunta poi la garanzia di carico e scarico, cioè la polizza di indennizzo in caso di danni cagionati a terzi, accidentalmente, durante le operazioni di carico o scarico dal camper a terra o viceversa (una copertura concessa solo se le manovre non siano state eseguite con dispositivi o mezzi meccanici). Infine, c’è la garanzia per il trasporto irregolare, ovvero la copertura che risarcisce il camperista in caso di danni subiti dai passeggeri in sovrannumero rispetto a quanto stabilito dal libretto di circolazione.
Non solo, la compagnia assicurativa può rinunciare alla rivalsa nei confronti del conducente con patente scaduta (solo se questa verrà poi rinnovata entro 6 mesi) o di incidente causato dall’autocaravan con un peso a pieno carico superiore ai limiti specificati nel libretto di circolazione. Può, inoltre, essere richiesta la garanzia per il traino rimorchio privo di targa propria agganciato al camper.
Ulteriori assicurazioni per una maggiore sicurezza
Per i camperisti che vogliano avere una copertura assicurativa a 360 gradi sono disponibili anche le polizze assicurative contro gli incendi o i furti, che permettono così di avere un rimborso qualora per l’appunto le fiamme dovessero bruciare il camper o un malintenzionato dovesse rubare l’autocaravan. Non bisogna poi sottovalutare l’assicurazione contro gli agenti atmosferici e gli eventi naturali, giacché trombe d’aria, grandinate o altri fenomeni temporaleschi possono capitare in ogni momento e causare gravi danni al veicolo. Grazie all’assicurazione però, qualsiasi sia l’entità del danno, il camperista otterrebbe il rimborso per le spese sostenute.
Non resta allora che attivare la polizza assicurativa per il camper, preparare le valigie e partire!