Alle porte, novità di rilievo per l’utenza messinese, tra le quali i collegamenti diretti in aliscafo da/per le isole Eolie
Parola dell’assessore regionale ai Trasporti: l’Aeroporto dello Stretto non chiuderà.
A fronte delle tante cose – anche di sapore sgradevole – che si son dette negli ultimi giorni sul trittico trasporto aereo, Sacal e scalo aeroportuale reggino, i vertici della Cisl hanno incontrato Mimma Catalfamo. Con l’assessore regionale, il segretario provinciale cislino Rosy Perrone e l’omologo della sigla di categoria dei trasporti, la Fit-Cisl, Domenico Giordano.
«Lo scalo non chiuderà»
C’è sicuramente preoccupazione per la situazione complessiva dello scalo dello Stretto. Il nodo fondamentale, stando ai rappresentanti dei lavoratori, è «scongiurare il rischio-chiusura». E fanno sapere la Perrone e Giordano d’aver «ricevuto, in questo senso, rassicurazioni da parte dell’assessore Catalfamo».
L’Aeroporto dello Stretto, hanno posto in rilievo i sindacati, è «infrastruttura strategica non solo per il Sud del Paese ma per l’intera parte meridionale dell’Europa». Ma i progetti legati a rilancio e riqualificazione dello scalo reggino languono.
Questione-notam
È invece cruciale che si concretizzino; in particolare, la rimozione dei faticidi notam, i Notice to airmen che rappresentano “paletti” ineludibili all’arrivo delle compagnie low-cost.
Tutto dunque procederebbe nel solco del “tavolo” romano del febbraio scorso, con tempi però non propriamente immediati.
Novità sul fronte messinese
Vanno peraltro migliorando i collegamenti da e per l’Aeroporto dello Stretto. E in questa direzione, sono all’orizzonte ottime novità per la fondamentale utenza messinese. Intanto per i collegamenti diretti da/per Messina, che già in passato si sono avvalsi del pontile. Sarà dunque riproposto «un servizio che sino al 2017 garantiva su ogni aero-mobile il 10% dell’utenza messinese».
E poi, come da intesa sottoscritta col Ministero a Infrastrutture e Trasporti il 7 agosto dello scorso anno, saranno pure garantiti i collegamenti su aliscafo con le isole Eolie.