L'evento è l'ultimo appuntamento della rassegna Capo Rasocolmo Summer Fest 2021
Domenica 29 agosto alle 19, presso la Tenuta Rasocolmo, Elisa Lorena & Trio Atipico saranno protagonisti del concerto Tango Songs.
L’evento è l’ultimo appuntamento della rassegna Capo Rasocolmo Summer Fest 2021.
I protagonisti
Elisa Lorena
Nasce a Buenos Aires e inizia a cantare giovanissima con la guida dei maestri Rubén de Alvarado, Juan Manuel Mirò, Guillermo Parmigiani e Liana Lecuona. Si esibisce prima con la formazione Las voces de Buenos Aires e poi come cantante solista nei principali teatri argentini: Fénix, Pueyrredon, Esmeralda, Lola Membrives, Opera (Buenos Aires); Teatro de la Galeria (San Clemente del Tuyu); Teatro Simons (Santa Teresita); La casa de Ricardo Ledesma (Mar del Plata) e nelle più importanti case di tango di Buenos Aires, Montevideo e Punta del Este.
Cantante di tango professionista ha effettuato tournée in Ameirca Latina (Argentina, Brasile, Uruguay) e in Europa ( Francia, Austria, Montecarlo e Italia) in spettacoli musicali totalmente dedicati al tango. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive prodotte da emittenti sudamericane (Canal 9, América2, ATC Canal 7, Cronica TV, TVA) e alla colonna sonora del film Toca para mi (Argentina, 2001).
Dal 2018 collabora continuativamente col Trio Atipico con cui sta realizzando un disco dedicato al repertorio del tango.
Trio Atipico
Il Trio Atipico è formato da musicisti di provenienza classica: Alessandro Blanco alla chitarra, Giovanni Alibrandi al violino e Antonino Cicero al fagotto. Nasce nel 2013 come quartetto con l’intento di coltivare la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino; Anibal Troilo, in particolare, ne è il nume ispiratore.
Nella formazione l’ensemble atipico ricalca gli strumenti tipici delle origini del tango (chitarra, violino e flauto) a cui si è sovrapposta la nuova “atipica” sonorità del fagotto (strumento di tradizione musicale classica) generando un groove unico, originale, allo stesso tempo antico e moderno.
Il repertorio del Trio Atipico sviluppa il tango dalle sue origini fino a Piazzolla e oltre, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio alla scoperta di un genere musicale antico e universale, un genere che ha attraversato il tempo cambiando forma ed arricchendosi di suggestioni sempre nuove. Il concerto propone una variegata selezione di brani classici che include tanghi di Mores, di Piazzolla, di Troilo. Atmosfere più calde e suadenti si altenano a ritmi serrati e incalzanti, mentre gli artisti si inseguono tra audaci virtuosismi, in un gioco continuo di sfida reciproca e complicità.
Sulle loro note si sono esibiti i ballerini argentini Nani Peralta e Antonella Terrazas, Luna Palacios, Gustavo Guarnieri e Gabriela Perea, Diego Calarco e Marzia di Franco, Claudio Forte e con Barbara Carpino e i russi campioni europei Dmitriy Kuznetsov e Olga Nikola.