E' stato deputato al Parlamento Regionale Siciliano per 1 legislatura e al Parlamento Nazionale per 4 legislature, ha iniziato la sua attività come componente dell’Azione Cattolica dove ha avuto l’incarico di seguire gli artigiani. Per 30 anni ha ricoperto la carica di sindaco di Monforte
Si terranno oggi pomeriggio a Monforte San Giorgio, paese che ha governato in qualità di Primo Cittadino per ben 30 anni, i funerali di Vincenzo Pavone, deceduto nel pomeriggio del 1° Maggio. Dopo la messa tenutasi questa mattina a Messina nella Chiesa di Pompei, la salma giungerà nel primo pomeriggio nel paese natio dove prima verrà allestita la camera ardente nella casa comunale, e alle 16:30 si terrà la messa nella Chiesa Madre. L’attuale sindaco Romanzo ha proclamato il lutto cittadino.
Vincenzo Pavone è stato deputato al Parlamento Regionale Siciliano per 1 legislatura e al Parlamento Nazionale per 4 legislature, ha iniziato la sua attività come componente dell’Azione Cattolica dove ha avuto l’incarico di seguire gli artigiani; Fondatore della Cassa Mutua Artigiani, per tanti anni è stato presidente nazionale dell’ACAI (Associazione Cristiana Artigiani Italiani).