Il biologo Carmelo Isgrò, fondatore del Museo del Mare di Milazzo, è stato nominato Cavaliere del Mare dall'associazione Marevivo.
È il biologo milazzese Carmelo Isgrò, fondatore del Museo del Mare di Milazzo, il nuovo ambasciatore di Marevivo. Carmelo Isgrò è stato insignito del titolo di Cavaliere del Mare, un riconoscimento riservato a quanti si spendono nell’importante missione di salvaguardare il mare e il suo ecosistema.
Chi sono i cavalieri del mare
I Cavalieri del Mare, spiega Marevivo sui propri canali istituzionali, sono «Uomini e donne che con la propria notorietà e la propria influenza possono attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su temi legati all’ambiente e convogliare risorse per la difesa del mare». Un titolo che porta con se grandi responsabilità, dunque, ma che è anche frutto delle tante lotte portate avanti nel corso degli anni da Carmelo Isgrò.
La cerimonia
La cerimonia di nomina si è tenuta lo scorso 12 settembre, presso i locali del MuMa, alla presenza del presidente nazionale di Marevivo Rosalba Giugni. Diverse le personalità presenti, tra cui anche l’ex Ministro Pecoraro Scanio.
«Sono onorato di ricevere questo importante riconoscimento, che in passato è stato assegnato a grandi uomini come Piero Angela -ha commentato Carmelo Isgrò- Ringrazio il presidente Rosalba Giugni, che ha voluto fortemente che ricevessi questo premio e proprio alla presenza di Siso, il direttore generale di Marevivo Carmen di Penta, il vicepresidente di Marevivo Fabio Galluzzo, il direttore regionale Mariella Gattuso e i volontari di tutto Marevivo, con cui condivido i valori per la difesa del mare».