Meteo Messina: superato l'80esimo giorno di notte tropicale, un segnale...

Meteo Messina: superato l’80esimo giorno di notte tropicale, un segnale…

Daniele Ingemi

Meteo Messina: superato l’80esimo giorno di notte tropicale, un segnale…

Tag:

sabato 25 Settembre 2021 - 17:27

Dall'inizio delle prime rilevazioni meteorologiche non era mai accaduto

Oggi è il 25 settembre e a Messina abbiamo superato, con ben 80 giorni, il precedente record con il maggior numero di notti tropicali. Ossia giornate caratterizzate da temperature minime maggiori o uguali a +20°C. Dal 18 giugno fino ad oggi la temperatura minima notturna nella città dello Stretto è scesa al di sotto dei +20°C solo per quattro giorni, fra il 6 e il 9 settembre 2021. A parte questi quattro giorni, la colonnina di mercurio non è mai scesa sotto i +20°C. Le notti tropicali in riva allo Stretto di Messina, così come in tutte le altre località costiere di Sicilia e Calabria, sono state favorite anche dal notevole riscaldamento dei mari, in superficie.

Lo Stretto di Messina fotografato durante una serata di luna piena. Fonte adobe stock foto

Il termine “notte tropicale” indica le notti in cui la temperatura minima non scende sotto i +20°C. Tale termine è spesso utilizzato anche dai vari servizi meteorologici nazionali. In quella parte d’Europa dove i termometri non scendono sotto la soglia dei +20°C durante la notte sta a indicare la presenza di una rilevante ondata di caldo. Il numero di notti tropicali in un mese è dunque un dato significativo dell’andamento termico, e negli ultimi anni si è incrementato ulteriormente. Il dato di Messina è ormai eloquente, mostrando come gli effetti dei cambiamenti climatici si stanno ripercuotendo anche alle nostre latitudini. Basti pensare che prima degli anni 2000 in riva allo Stretto non si erano mai raggiunti oltre 80 giorni di notti tropicali.

Un commento

  1. Ma va ! Basta essere attenti osservatori, per capire che il clima, sta cambiando perché non è solo un problema di temperature il fatto drammatico non piove!! Da giugno solo pochi o rari episodi! Siamo alla fine di settembre…e come si presenta la situazione di rottura non sembra esserci traccia!!Proseguiremo anche ad ottobre con temperature uguali al giorno e di piogge neanche l’ombra?? Perché dott . Ingemi ciò non accade al centro nord? Alla fine il cambiamento climatico riguarda solo noi al sud??

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007