MuMe. Oggi ingresso a 2 euro per i 450 anni di Caravaggio

MuMe. Oggi ingresso a 2 euro per i 450 anni di Caravaggio

Emanuela Giorgianni

MuMe. Oggi ingresso a 2 euro per i 450 anni di Caravaggio

Tag:

mercoledì 29 Settembre 2021 - 06:50

Samonà: “La Sicilia celebra l’artista della luce nel suo passaggio in Sicilia”

Oggi, mercoledì 29 settembre, la Sicilia celebra i 450 anni di Caravaggio con due eventi straordinari a Messina e Siracusa.

Al MuMe ingresso a 2 euro

Il Museo interdisciplinare MuMe di Messina – su impulso dell’Assessore regionale dei beni Culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – apre le proprie porte, durante tutta la giornata, con un biglietto al prezzo simbolico di 2 euro per dare a tutti la possibilità di rendere omaggio al grande Maestro, di cui il Museo ospita due capolavori assoluti: “Resurrezione di Lazzaro” e “Adorazione dei pastori”.

A Siracusa

A Siracusa, invece, alla Galleria di Palazzo Bellomo alle 17, sono presentati i tre volumi su “Caravaggio e i Caravaggeschi aretusei” di Michele Romano e Dario Bottaro, Annalisa Stancanelli, Valentina Certo. A termine della presentazione è prevista la visita guidata alle sale del museo dove sono custodite le opere di Mario Minniti, in particolare: “Deposizione”, “Miracolo di Santa Chiara”, “Martirio di S. lucia”.

L’intervento di Samonà

“Il nostro intento è di celebrare il Caravaggio attraverso le opere che ha lasciato durante la sua, breve ma intensa, permanenza in Sicilia, ma anche quei tanti artisti che con lui hanno condiviso arte e vita. Le attività programmate in collaborazione con il direttore del MuMe, Orazio Micali e la direttrice del Museo Bellomo, Rita Insolia, – sottolinea l’assessore dei Beni culturali, Alberto Samonà – vogliono offrire la possibilità di un incontro con la luce che distingue lo stile pittorico di Cavaraggio, quasi un invito a guardare con occhio nuovo, come lui fece, la vita”.

La riqualificazione dei dipinti

Nel corso di quest’anno, il Museo di Messina, in accordo con la società di illuminotecnica Erco, ha, fra l’altro, realizzato un intervento di riqualificazione dell’illuminazione dei due dipinti. Riguardo ai caravaggeschi si segnala nelle sale del MuMe a fianco delle due tele del Caravaggio, la collezione comprende opere pittoriche come Rodriguez, Minniti, Paladini, Comandè, Sellitto.

Articoli correlati

Un commento

  1. bonanno giuseppe 29 Settembre 2021 11:46

    Bellissimo e straordinario evento, Una pecca , ahahahahahaha purtroppo non mi sono potuto fare un Selfie con Red Ronnie e Il Cantautore attuale Capo dei Buddaci…mi dicono dopo aver lanciato la ” pubblicita del Museo” insieme ai vari giornaloni che ne hanno ampliato il Tam Tam …sono andati via…in Tour….

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007