Sono state consegnate stamattina due nuove unità navali alla Guardia di Finanza. Una sarà destinata alla tenenza di Lipari mentre l'altra resterà a Messina e sarà impegnata nella lotta al contrabbando ed alla immigrazione clandestina.
Sono state presentate stamattina due nuove unità navali appena giunte nella disponibilità della Sezione Operativa della Guardia di Finanza.
Si tratta del battello pneumatico Zodiac Hurricane che sarà assegnato alla tenenza di Lipari mentre la V 3100 resterà a disposizione della sezione operativa navale di Messina. Si tratta di due importanti imbarcazioni per l’attività svolta nel Mediterraneo dalle Fiamme Gialle come ha detto il comandante provinciale Vincenzo Vellucci.
E’ il caso del gommone indicato soprattutto per servizi di vedetta costiera potendo raggiungere 45 nodi di velocità grazie alla potenza dei due motori.
La V 3100, invece, ha una lunghezza di 17 metri ed è larga poco meno di 3. Può raggiungere una velocità di 70 nodi e sarà utilizzata in servizi di prevenzione e repressione delle attività illecite soprattutto contrabbando e immigrazione clandestina.