“Dall'Arco della Sinagoga alla via Giudecca". Giovedì, invece, un incontro online
Avrà luogo oggi la ventiduesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che apre le porte di Sinagoghe, musei e altri siti ebraici alla cittadinanza, proponendo centinaia di appuntamenti culturali, quest’anno in ben centootto località, il numero più alto da quando esiste la manifestazione in Italia.
L’iniziativa, coordinata e promossa nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e alla quale aderiscono trentacinque Paesi europei, ha quest’anno quale ‘fil rouge’ a unire idealmente tutti gli eventi il tema “Dialoghi”. Un modo per sottolineare l’importanza dell’incontro e del confronto interculturale, che sarà declinato nelle tante iniziative con diverse modalità, tra visite guidate e incontri d’autore, concerti e spettacoli teatrali, mostre d’arte e degustazioni kasher, contributi video, momenti di approfondimento e attività per famiglie.
A Castroreale, alle ore 16, percorso ebraico “Dall’Arco della Sinagoga alla via Giudecca”. Si prosegue giovedì 14 ottobre alle 18.30, con l’incontro online sul tema del dialogo interreligioso, con interventi di Saul Meghnagi, Ariel Finzi, Adnane Mokrani, Daniele Garrone e Padre Roberto Romeo.
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/castrvm.castroreale; www.facebook.com/borgodicastroreale.