Gli scrutatori dovranno presentarsi entro le ore 6 del mattino di domenica 9 per effettuare le operazioni preliminari alla votazione, mentre ai presidenti dei seggi sarà consegnato il materiale occorrente per la votazione già nelle ore pomeridiane di sabato 8. L'Ufficio elettorale del Comune ha già spedito 8791 cartoline inviate ad elettori emigrati all'estero per motivi di lavoro
Sono state trasmesse dal Comune ai 1.290 elettori chiamati ad assolvere l’incarico di scrutatore per le prossime consultazioni amministrative, le lettere di convocazione con la sezione di assegnazione. Gli scrutatori dovranno presentarsi entro le ore 6 del mattino di domenica 9 per effettuare le operazioni preliminari alla votazione, mentre ai presidenti dei seggi sarà consegnato il materiale occorrente per la votazione già nelle ore pomeridiane di sabato 8. In caso di impossibilità ad assumere l’incarico per gravi e giustificati motivi, la rinuncia dello scrutatore dovrà essere comunicata entro 48 ore dalla notifica ricevuta. In caso di ballottaggio, previsto per il 23 e 24 giugno è confermata la nomina e l’assegnazione dello stesso seggio. L’esercizio di scrutatore non è consentito a coloro che sono candidati, o ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato.
L’Ufficio elettorale del Comune ha già spedito 8791 cartoline inviate ad elettori emigrati all’estero per motivi di lavoro, in paesi dell’Unione europea e non; erano state 7291 le cartoline spedite per le ultime Amministrative del 2008; 6784 per le Amministrative del 2005; 5949 per quelle del maggio 2003 e 3277 per la consultazione Amministrativa del 1998. Gli elettori potranno rientrare in Italia per votare il 9 e 10 giugno, usufruendo delle particolari agevolazioni di viaggio. Con la cartolina recapitata l’elettore potrà ritirare al Comune la tessera elettorale, se non già fatto in occasioni di precedenti consultazioni.
Per domani, venerdì 31, alle ore 16, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, è stata convocata una riunione con tutti i presidenti di seggio, che saranno impegnati per le amministrative di domenica 9 e lunedì 10 giugno. I rappresentanti della Corte d’Appello di Messina, della Prefettura e dell’ufficio elettorale del Comune forniranno indicazioni ed istruzioni per le fasi dell’appuntamento elettorale.