Dura presa di posizione dei sindacalisti Ugl Alizzi e Altadonna, soprattutto contro il Commissario Atm Spicuzza colpevole di non aver assolto al meglio il suo compito. Il sindacato è pronto alla mobilitazione.
Lo sciopero potrebbe essere vicino, l’incontro in Prefettura ha aggiunto un ulteriore tassello che non fa presagire nulla di buono. L’Ugl ha chiuso negativamente le procedure di conciliazione e raffreddamento, dunque si avanti verso lo stop dei lavoratori. L’esito negativo è arrivato dopo una riunione con il Capo di Gabinetto Romano, il Commissario Straordinario Croce, il Direttore Generale dell’Atm Conte e il Direttore Amministrativo Garufi. Durante l’incontro i segretari Ugl Francesco Alizzi e Carmelo Altadonna hanno espresso forte rammarico per l'assenza del Commissario Straordinario ATM Enrico Spicuzza ed hanno ricordato che, ad oggi, i lavoratori non hanno percepito le mensilità di Febbraio, Marzo, Aprile e tra qualche giorno si aggiungerà quella di Maggio.
“Evidenziato il comportamento del Commissario Spicuzza che sempre sfugge al confronto tra le parti, probabilmente perchè conscio di non aver svolto il suo compito di Commissario come avrebbe dovuto, la UGL stigmatizza fortemente detta assenza al tavolo di concertazione, ritenendola ingiustificata. Per la UGL il Commissario Spicuzza ha fallito: lo comprovano i bilanci consuntivi e previsionali bocciati dal Consiglio Comunale, il contratto di servizio non approvato, il non essere riuscito a dimostrare al Civico Consesso la bontà del progetto di trasformazione dell'Atm in Spa, tanto più a farsi liquidare i contributi regionali e nazionali necessari per la sopravvivenza dell'Azienda, dotata, per ragioni note, di un parco macchine circolante esiguo, fatto che si concretizza in pochi km percorsi e negli equivalenti pochi contributi chilometrici. L’A.T.M. è costretta quindi a sopravvivere quasi esclusivamente, fatti salvi i pochi incassi diretti, con i dodicesimi erogati dal Comune. Se a tutto ciò si aggiunge una “costante assenza” al confronto, il quadro che si delinea è fin ben troppo chiaro”.
“La Ugl, considerata inefficace l’azione istituzionale del Commissario Spicuzza, ne chiede le immediate dimissioni cosi da liberare la già affossata Azienda Atm da una gestione a dir poco discutibile”.
Durante l'incontro il Commissario Croce, dopo aver contattato telefonicamente gli uffici della Ragioneria Generale, ha assicurato la immediata firma della delibera della quota parte del dodicesimo di Maggio pari a circa 900 mila euro ( al momento sono stati versati 500 mila euro e fronte di 1.440.000 euro). “Considerati gli ormai famosi “Tempi Tecnici” necessari verosimilmente il mandato sarà esigibile entro metà della prossima settimana, cosi da consentire ai lavoratori di percepire almeno una percentuale (abitudine ormai radicata) della mensilità di Marzo entro la prima decade di Giugno".