Le famiglie affidatarie hanno portato dopo un anno i cani che ora saranno addestrati. E il sindaco annuncia: "Nuova sede alla Città del Ragazzo"
Di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – Giornata di festa doppia al centro Helen Keller di Messina, dove oggi si è festeggiata la Giornata nazionale del cane guida. Una mattinata particolarmente gioiosa per i tanti bambini delle scuole presenti e per i cani stessi, che dopo un percorso di quasi un anno con le “Puppy Walker”, cioè le famiglie affidatarie con cui sono cresciuti da cuccioli e fino ad oggi, resteranno al centro Helen Keller per completare la propria formazione e diventare delle guide per ciechi e ipovedenti. Un gesto d’amore, quello di chi accoglie nella propria casa un cucciolo e poi lo lascia andare, per donare un amico e una guida a chi ha bisogno.
Oggi ben 5 cuccioli sono stati affidati a nuove famiglie per iniziare il loro percorso, mentre in tanti sono tornati all’Helen Keller per iniziare la seconda fase, quella dell’addestramento, prima di essere affidati a quei ciechi che, in media, aspettano anche due anni prima di poter ricevere un cane addestrato e pronto. Ma non è finita, perché oltre alla gioia della giornata, ai ringraziamenti per chi ha cresciuto i cani durante l’ultimo anno e ai tanti interventi che ne fanno comprendere appieno l’importanza, la presidente Linda Legname ha ricevuto in diretta dal sindaco Cateno De Luca la notizia che aspettava: il Comune di Messina metterà a disposizione dell’Helen Keller gli spazi della Città del Ragazzo, area in cui l’Amministrazione sta cercando di inserire nuovi servizi, a un passo dal centro cittadino.