La prestigiosa Orchestra di Padova e del Veneto, per la prima volta a Messina, diretta da Marco Angius, sarà accompagnata dal violino solista Anna Tifu
Sabato 23 ottobre alle 18, al Palacultura, il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto inaugurerà la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina.
La prestigiosa 𝐎𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐝𝐨𝐯𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐕𝐞𝐧𝐞𝐭𝐨, per la prima volta a Messina, diretta da Marco Angius, sarà accompagnata dal violino solista Anna Tifu. Il concerto si svolgerà nel segno post-minimalista del grande compositore britannico nato in Germania Max Richter (1966).
Anna Tifu sarà l’interprete delle Vivaldi’s Four season recomposed (2012), la geniale rielaborazione delle Quattro stagioni di Vivaldi, che Richter ha composto, come ha recentemente dichiarato, “partendo dalle basi di Vivaldi per arrivare a conclusioni del tutto diverse e compiendo un processo di esplorazione. Non ho voluto mettere i baffi alla Gioconda. Mi aspettavo critiche più severe da parte dei tradizionalisti. In molti hanno capito lo spirito con cui l’ho scritto”.
Nel 2018 Max Richter ha scritto la colonna sonora della fiction di grande successo L’ Amica geniale, ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.