Renato Accorinti e Felice Calabrò: duello “virtuale” su Tempostretto

Renato Accorinti e Felice Calabrò: duello “virtuale” su Tempostretto

Danila La Torre

Renato Accorinti e Felice Calabrò: duello “virtuale” su Tempostretto

giovedì 20 Giugno 2013 - 09:17

Il candidato sindaco di “Cambiamo Messina dal Basso” e il candidato sindaco del centro-sinistra sono i protagonisti della nostra intervista doppia

88 commenti

  1. calabrò è stanco morto… commette errori…

    il mio è un voto libero… non mi piace quasi nulla di quello che dice accorinti, ma calabrò sta commettendo un errore dopo l’altro…

    le giunte sono mediocri entrambe… ma calabrò mette i massoni… e li difende…

    i programmi sono velleitari (molto peggio quello di accorinti)… ma calabrò non ha più smalto…

    temo che vincerà accorinti… e temo che lo farà col mio voto…

    0
    0
  2. Calabrò/Genovese……mettici più entusiasmo, grinta, brillantezza, meno demagogia e più concretezza……sembri la versione quarantenne di Prodi!
    Se è così che pensi di governare qualora diventassi Sindaco (e speriamo di no!)….povera Messina e messinesi!!!!

    0
    0
  3. Calabrò non ha bisogno di lottare…i voti li ha in casa, per questo non è combattivo.
    io voterò Accorinti nonostante sul Ponte non siamo esattamente in sintonia, ma siamo in sintonia sull’amore incondizionato a questa città.. questo mi basta.

    0
    0
  4. Calabro’
    si e’ fatto CONSUMARE dall’apparato, fa bene a parlare di RIFIUTI……
    Rifiuti pero’ della societa’!

    0
    0
  5. nelle ultime 3 sere, ho guardato le trasmissioni che una rete privata messinese ha mandato in onda in vista del ballottaggio;
    ho sentito che un candidato sindaco ha sempre elogiato le battaglie fatte, parlando sempre del passato e difficilmente del presente o del futuro, e quando l’ha fatto ha dimostrato di vivere in mondo fuori dalla realta, vedi l’autogestione delle scuole negli orari fuori lezione che forse si potrebbe fare nel nord europa dove si ha uno spiccato senso civico figlio di decenni di educazione…
    ho sentito un designato assessore che parlando dei vari sopralluoghi che dovrebbe fare per rendersi conto dell’esistente di una determinata situazione, ha detto che quando lui andrà a vedere anzi quando i “suoi” andranno… un uomo della squadra ha già in mente di farsi la squadra da delegare(forse è troppo impeganto), mah.
    ho sentito un designato assessore, proprio alla sicurezza sul lavoro menzionare come legge di riferimento la 626, quando lo sanno anche i bambini che dal 2008 la legge di riferimento è il T.U. d.lgs. 81…
    quindi meditate gente, probabilmente io sarò di parte, ma sinceramente credo che chi sta da una delle due parti si sta “improntando” senza sapere dove sta andando…

    0
    0
  6. Non vi dirò chi è più preparato, più condizionato, più libero, più sincero, ecc.
    Non vi dirò neanche per chi votare o per chi voterò io.
    Una cosa è sicura: in ogni caso avremo un sindaco onesto! Scusatemi se è poco!!!

    0
    0
  7. Accorinti decisamente, perché credo di amare la mia Città .

    0
    0
  8. ilCorsaroMarrò 20 Giugno 2013 13:12

    Ma non riuscite ad intelligere la grande, subdola, gaffe di Calabrò e della sua campagna elettorale?
    Ma non vedete che, da quando si è accorto del fatto che Accorinti trascina coi suoi temi “nuovi” l’entusiasmo della società, copia i concetti, le locuzioni, le singole parole.
    A partire da “beni comuni” locuzione prima ritenuta “tabù” per ogni formazione politica?
    La maglietta “si messina” e questo aspetto casual che ora, e solo ora, sembra contraddistinguerlo?
    I video “io voto Calabrò perchè…” copiati di sana pianta da quelli della campagna accorintiana?
    Ma non vedete che vi vogliono prendere in giro?
    Non riuscite a notare la beffa suprema?
    Non hanno un progetto, non hanno i contenuti (anche lo slogan “Si messina” è privo di contenuti, vacuo, inquietante), non ci credono neanche loro (e si vede dall’energia, pari a zero, che Calabrò investe in queste interviste).
    Non hanno speranze, e non dico di salire -perché magari ce la faranno- ma per fare del bene alla città.
    Quest’assenza totale di contenuti è inquietante perché dimostra che i veri contenuti non possono che rimanere occulti ai cittadini.
    Fatevi avveduti, controllate le dichiarazioni dei candidati e le date in cui vengono rilasciate…e vedrete la grande trasformazione di Calabrò e il grande progetto di copiatura della campagna elettorale. Accorinti è da 40 anni che sostiene le sue idee. Mentre Calabrò sembra uno fulminato sulla via di Damasco, ed è per questo che non avrà mai la mia fiducia.
    State attenti! aprite gli occhi, le orecchie e il vostro spirito. Non vi fate ingannare, non vi fate comprare.

    0
    0
  9. dolcestilnuovo 20 Giugno 2013 13:35

    Ah…. credi
    Anche io credo alla Befana…

    0
    0
  10. Ancora l’effetto dell’++++ di ieri sera?

    0
    0
  11. Ma quante ne spari Renato????? Mamma mia. Quando non sai proprio cosa rispondere, parti con il solito leitmotiv dei 40 anni di lotta, bla, bla, bla, bla. HAI STUFATO!

    0
    0
  12. Angelo Silipigni 20 Giugno 2013 14:40

    Ah, brutta cosa la censura. Chi la esercita è lo schiavista delle idee giuste ed il finto moralista partigiano.

    0
    0
  13. Ma come fate a votare uno che non sa l’abc della lingua italiana? Si Messina è ta ….. è puri cuppa vostra!!!!

    0
    0
  14. Accorinti al secondo turno ti voterò per i motivi che ho cercato di spiegare e che ti fanno preferibile rispetto all’altro candidato. Ma debbo constatare amaramente che la riconoscenza verso altri e la conoscenza degli altri non sono tra le tue migliori qualità. Nessuno è perfetto.
    TURIAMOCI IL NASO E VOTIAMO ACCORINTI.

    0
    0
  15. caro felice,chi ti avrebbe votato mi sa che dopo il video voterà accorinti……mettici un pò di grinta su……

    0
    0
  16. Accorinti :
    a vinniti a calia

    0
    0
  17. voterete la sx moderata o la sx estreema, buona fortuna

    0
    0
  18. QUA SI TRATTA DI VOTARE IL PEGGIO O IL MENO PEGGIO !

    CHE CITTA’ DANNATA E’ QUESTA 🙁

    0
    0
  19. Non sarai contento, caro Felice CALABRO’, di sapere che gli ultras di Silvio BERLUSCONI stiano chiedondo voti per la tua elezione a sindaco, lo fanno con un’arroganza e una passione sospetta, chi fino a ieri ti apostrofava COMUNISTA. Sono testimone di questo colpo di fulmine nei tuoi confronti, messinesi di DESTRA folgorati sulla via di Damasco, naturalmente non credo alla folgorazione, ma dietro c’è il vasto sistema d’interessi, fondiario e immobiliare in particolare, terrorizzato da una gestione pungente, con Renato ACCORINTI sindaco, contro gli evasori del DIPARTIMENTO TRIBUTI e dell’area URBANISTICA. I due citati settori sono da riorganizzare dalle fondamenta, per farla finita con la spudorata evasione ed elusione di tributi e oneri di ogni tipo, forse a questo è dovuta la folgorazione sulla via di Damasco degli ultras del CAVALIERE non più invincibile, vedi la fine politica dei suoi scudieri, GAROFALO e SCOGLIO.

    0
    0
  20. Il PD è quel bellissimo partito unito e compatto che andrebbe votato senza ombra di dubbio. A Messina hanno sostenuto Bersani per le primarie e adesso osannano Renzi che avevano preso a pernacchie? Il PD è quel partito che ha combinato quel bellissimo pastrocchio al governo nazionale e voi lo votate ciecamente. Nel PD ci sono persone come una consigliera del pd di Prato che scrive su facebook con la beata innocenza dei bambini. Entrano i ladri a casa della sorella,
    consigliera Pd: «Stranieri dovete morire». Boh, fate voi … vi piace tanto questo bel partito

    0
    0
  21. Lo voto perché nemmeno io so l’abc della lingua italiana.

    0
    0
  22. A noi messinesi piacciono i misteri elettorali, infatti nei ritardi e negli errori, sempre elettorali, siamo campioni del mondo. Perchè 42.973 voti di preferenza, numero dato dalla differenza tra i voti alle liste collegate con i voti ai candidati sindaci, non si sono indirizzati a nessuno degli aspiranti a divenire primo cittadino di Messina? Mistero, come il numero delle schede bianche e nulle. Questo numero nel 2008 era molto più contenuto, solo 5.895, e a favore dei candidati sindaco, era l’anno dei campioni messinesi del calibro di BUZZANCA e GENOVESE. Analizzando questa differenza per singolo candidato, il meno votato dalle sue liste collegate è Felice CALABRO’, gli hanno voltato le spalle 40.922 messinesi delle sue liste collegate, praticamente assorbe tutta la differenza prima calcolata, i 42.973. La debolezza politica di CALABRO’ è in questi numeri, sarà alla mercè di chi controlla politicamente gran parte di quei voti, gli chiederanno poltrone e la cancellazione di molte parti del suo programma, un vero e proprio libro dei sogni.

    0
    0
  23. Giovanni Ragusa 20 Giugno 2013 21:45

    Mi fa ridere il buon Calabrò quando sostiene che per fare il sindaco ci vogliono capacità che lui possiede e Accorinti no…per essere meglio di lui dei sindaci passati o della gente che gli pressa dietro…basterebbe essere un’onesto cittadino con unpò di amore per la cittá..e poi si vuol paragonare con Accorinti un uomo vissuto, con mille battaglie..e tanta passione. ..e attributi che pendono..con un xxxxxxxxxxxx e con una dialettica scarsa per essere laureato in legge ed un ex consigliere….davvero genovese poteva pescare meglio…avrei visto meglio lA Furnari. .

    0
    0
  24. Giovanni Ragusa 20 Giugno 2013 21:48

    Per fare il sindaco ci vogliono I fatti…non le parole…almeno Renato ha diploma isef….ma Calabrò con la sua laurea…e una dialettica da rappresentante di classe delle scuole medie……

    0
    0
  25. non può perché per caliarla fa fumo e poi dice che inquina. meglio i cachissi a piazza Cairoli

    0
    0
  26. Giovanni Ragusa 21 Giugno 2013 06:17

    PER QUESTO SONO CONVINTO CHE PER VINCERE ACCORINTI HA BISOGNO PRIMA DI TUTTO DI GRANDE CONTROLLO AL SEGGIO ELETTORALE MA ANCHE AL COMUNE PER LA CONTA…CI VOGLIONO DUE RAPPRESENTANYI DI LISTA A SEGGIO NEI QUARTIERI A RISCHIO…

    0
    0
  27. Trovo l’analisi completamente errata.

    – Parte dei 42000 voti sono certamente andati ad accorinti come voto disgiunto (accorinti ha preso circa 9000 voti più della sua lista!)
    – Probabilmente molti che avrebbero voluto votare calabro’ hanno pensato che bastava votare lista collegata (notare che la stessa cosa lamentava accorinti!)
    – L’aumento di schede nulle e’ certamente dovuto all’assurdo sistema di voto che a mio avviso ha indotto molti in errore (non dimentichiamo che Messina e’, purtroppo, una città in cui le persone hanno un basso tasso di scolarizzazione). L’ignoranza falsa il voto.

    Penso che questo ballottaggio sia finto e che calabro’ avrebbe vinto a mani basse se ci fosse stata la scheda solo per i sindaci, ma la storia non si fa con i se è con i ma.

    Ho votato calabro’ la prima volta, domani voterò’ accorinti anche se lo ritengo un male sommo. Ma chi mette in giunta un massone va punito…

    0
    0
  28. Ma la smettete di insultare??? È la gene come voi che rovina una campagna elettorale meravigliosa in tutte le sue fasi. I candidati sono enormemente superiori ai loro elettori…

    0
    0
  29. Chi non vota invece appoggia la sinistra di babbi

    0
    0
  30. Spero stiate scherzando. Ho scritto queste parole in polemica con Ganzo (leggete giú). Semmai quí stavo insultando me stesso. Detto questo che i candidati siano superiori agli elettori é incommentabile oltre la piú grande dimostrazione di umiltà.
    TURIAMOCI IL NASO E VOTIAMO ACCORINTI.

    0
    0
  31. Forza FRANCANTONIO CALABRO’ puoi farcela…

    0
    0
  32. A chi non ha mai voluto votare vorrei dire di votare il meno peggio. Mentre a chi per una giusta convenienza ha votato Genovese sino ad ieri oggi non potrebbe più farlo: ogni giorno che passa stiamo diventando sempre di più una città per gente straricca che può permettersi una scorta armata personale perchè il lavoro scarseggia e di conseguenza aumenta la criminalità ma neppure la criminalità può vivere bene se gli ospedali non funzionano come dovrebbero, se il carcere è stracolmo e nessun sevizio pubblico funziona bene. Alla fine anche chi guadagna diecimila euro al mese non ha vita facile ogni volta che la città è stracolma di spazzatura o la nave è in ritardo. Vorrei invitare tutti a votare il meno vecchio e non sempre il solito! Siamo arrivati al ballottaggio per pochi voti, ora o mai più!

    0
    0
  33. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 11:51

    Infatti voteremo il meno vecchio: Felice Calabrò!

    0
    0
  34. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 12:04

    Purtroppo tu vivi una condizione di grande disagio, e si vede. Poi, se non hai difficoltà, mi ripeterai le parole dette da Calabrò nei confronti di Accorinti. Ma so che troverai grosse difficoltà perché non le hai ascoltate (cosa estremamente probabile) e/o non le hai capite (questo è certo visti i tuoi evidenti limiti).
    L’uomo vissuto di cui parli (poverazzo… come lo consideri) di contro, usa nei confronti di Calabrò toni e modi da osteria. Evidentemente tu frequenti le osterie e lo comprendi meglio. Io, però, voglio una città che poco spazio dia a persone che possono solo rappresentare città del terzo mondo, e preferisco persone per bene, dignitose, oneste e competenti. Persone che sappiano confrontarsi con gli interlocutori che incontreranno e che non saranno certo ubriaconi e villani. Insomma, persone come Felice Calabrò. Tu, invece, come ovvio, continua a sostenere “l’altro”, è al tuo livello come tu sei al suo! E non dimenticare il fiasco…

    0
    0
  35. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 12:07

    Ma tu di cosa parli se non conosci nemmeno come si vota? Spiegami come possono mai esserci due rappresentanti di lista di Accorinti in ogni seggio!

    0
    0
  36. alla fine accorinti sarà sindaco, io lo sosterrò e voglio vedere cosa cambierà.

    0
    0
  37. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 12:15

    Ma proprio tu parli di dialettica? Calabrò è un avvocato affermato e rispettato da tutti, l’altro è un insegnante di scuola media che, probabilmente, non è neppure in possesso del diploma Isef (ai suoi tempi, si poteva ovviare a questa mancanza….) e se, stranamente, in possesso di questo diploma, la sua è stata una scelta dettata, certamente, non dalla passione, ma dalla necessità. Quale altro diploma avrebbe mai potuto prendere una persona con i limiti che dimostra il tuo candidato ogni volta che apre bocca??? Ma tra di voi, è normale, la solidarietà. Chiaramente il vostro intento è esclusivamente quello di attaccare chi ha cultura e preparazione, due aspetti che non vi toccano neppure marginalmente!

    0
    0
  38. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 12:19

    Io non sono elettore del PD, ma voto il meglio per la città: Felice Calabrò!
    Esattamente come in tutte le città d’Italia dove i migliori sindaci sono tutti del PD (vedi sole 24 ore)

    0
    0
  39. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 12:21

    Le tue menzogne non fanno più presa.

    0
    0
  40. ‘La colpa del dissesto è della classe dirigente e anche la politica ha le sue colpe…’ …no comment!

    Esiste un impianto con 20 impiegati che raccoglie il rifiuto differenziato per una città in emergenza rifiuti da anni… è questa la soluzione??? Ed esiste una discarica a pace con un inceneritore (che spero abbiano chiuso) a due passi da uno dei tratti di costa più frequentato in estate… ma nonè conveniente parlare di questo in capagna elettorale vero?

    mah…

    0
    0
  41. FRANCANTONIO CALABRO’… mi raccomando di non sbagliare a scrivere. FRANCANTONIO!

    0
    0
  42. Io proporrei uno stravolgimento: GIUSEPPEVINCI a sindaco e DOLCESTILNUOVO ai beni culturali!

    0
    0
  43. Cari cittadini siamo come si dice alla resa dei conti e anche io ho deciso di rispettare il silenzio almeno fino alle 15,00 di lunedì.
    Abbiamo scritto di tutto , talvolta anche alzando i toni. Ma credetemi se ho ecceduto l’ho fatto solo per amore della mia città e per città intendo da Giampilieri a Orto Liuzzo.
    Chiunque sia il nuovo Sindaco mi permetto di fare qualche proposta che è innanzitutto una dichiarazione di intenti personali:
    vogliamoci più bene, non autoinsultiamoci con i soliti appellativi e nomignoli (sono convinta che la parte sana della città sia la maggior parte e vada solo rieducata non essendo una questione di DNA);
    siamo più vigili e informiamoci sugli atti fatti e non fatti dai nostri amministratori;
    contribuiamo secondo le proprie possibilità e inclinazioni al miglioramento di Messina (anche solo non parcheggiando in doppia fila);
    leggiamo e studiamo la storia di Messina (chi non l’ha mai fatto troverà tante belle sorprese e si incazzerà ancora di più per il presente e il futuro).
    Insomma siamo o diventiamo o ridiventiamo orgogliosi di essere messinesi.
    Auguri alla mia terra e a tutti noi!

    0
    0
  44. CHI VOTARE?
    Ho capito cari ( e meno cari) commentatori che ormai ci sono tra di voi due fazioni. Chi vincerà dunque non dovrà convincere coloro che giustamente ( e democraticamente) si sono esposti ma quelli, e sono tanti, che come me non hanno votato al primo turno né l’uno né l’altro candidato. Un dato è sicuro: chi ha visto passare tanta acqua sotto i ponti ( ahimè) non si convincerà certo leggendo i commenti polemici su Tempo Stretto. Io personalmente cerco di trovare sino all’ultimo momento uno spunto, una motivazione un quid che mi spinga a compiere il grande passo e finalmente scegliere. Oggi per la cronaca sono stato a contatto con impiegati di vari uffici pubblici e sono stato dal mio barbiere. Mi piace chiacchierare e sentire le espressioni di voto della gente comune. Devo dire che il nome del professore è quello che ho sentito uscire fuori di più tra questa gente. Stasera, comunque, ascolterò Matteo Renzi perché voglio votare senza preconcetti nei confronti dei due aspiranti alla carica di primo cittadino. Ho notizia sicura che l’UDC non ha effettuato alcuna riunione e non ha dato indicazioni di voto. Ricordo che il governo Letta ( che non è proprio in sintonia con Renzi) vanta al suo interno un ministro messinese. Ora mi sembra chiaro che qualcosa non torna tra il PD ed i suoi alleati e che il Ministro non si vuole esporre pubblicamente in favore del candidato del suo schieramento. Vuoi vedere che Genovese che ha vinto le primarie battendo proprio il candidato di Renzi sotto sotto ha ambizioni che neanche Letta conosce? Non credo quindi che gli elettori del Pd voteranno in maniera compatta…il fantasma di Bersani incombe sul povero Felice oggi sostenuto dal Sindaco di Firenze.

    0
    0
  45. quanto a dialettica fanno pena entrambi. Ad essere onesti come sindaco, considerato chi abbiamo avuto negli anni, sono perfettamente nella media, dal punto di vista della rappresentativita’.
    Sotto il profilo umano, entrambi bravi ragazzi.
    Il loro trascorso, fa propendere un po’ piu’ dalla parte di Accorinti, che almeno dalla sua ha di avere fatto cose concrete e non chiacchiere.
    Infine..sinceramente credo che da solo, il rappresentante del PD avrebbe dalla sua non più di 300 voti…ma vista la compagine elettorale che lo sostiene, ovvio che i numeri non sono suoi.
    Bah, chiunque sia a vincere, con una catastrofe finanziaria come questa, c’e’ ben poco da amministrare; avranno entrambi da gestire molto poco, tanto poco che basterebbero anche le competenze di un amministratore di condominio.

    0
    0
  46. chiamo Messina per Renato!
    con ampio margine direi….

    0
    0
  47. sono stato a piazza duomo… che tristezza… si respirava aria di sconfitta…

    il tentativo di crocetta mi è sembrato disperato. renzi a sbagliato a venire.

    piazza semivuota. figuraccia. a questo punto spero per calabrò che quello che si dice sul “controllo dei voti” sia vero, perchè stando alla “voce della piazza” rischia di essere una disfatta…

    troppi errori nel finale…

    0
    0
  48. Nelle altre città e non dobbiamo andare lontano, c’è gente con gli “attributi”, che fa il bene della città ed i fatti lo hanno dimostrato. Se mi fossi trovato a Catania non avrei esitato minimamente a votare Enzo Bianco, esponente del centro sinistra. Putroppo siamo a Messina, dove gli esponenti, specie del Pd, sono assoggettati a delle logiche di partito. So già che storcerai il naso e contesterai questo assunto, però è la verità. Felice Calabrò, bravissima persona, dal punto di vista politico, dipende in tutto e per tutto da Francantonio Genovese, ottimo stratega politico, nonchè ottimo imprenditore.
    Questo però fa di Calabrò una persona che non potrà mai decidere in piena autonomia, perchè se associamo l’imprenditoria alla politica, va da sè che gli interessi sono più che divergenti.
    Non dimentichiamo, tornando a Enzo Bianco, sindaco di centro sinistra, che ha governato Catania, insieme a Nello Musumeci, presidente della provincia, esponente di centro destra. Quel periodo ha visto Catania nel suo massimo splendore, perchè i due politici, hanno messo da parte la loro ideologia ed hanno fatto il bene e l’interesse di Catania. Questo a Messina non potrà mai avvenire fin quando esisteranno i gruppi di potere e quelli come te che vivono di una luce riflessa derivante da quello stesso potere che in questo momento appoggiano. Questa è Messina e fin quando saranno in vita i vari XXXX, XXXXX, XxXXX, XXXXX, ecc. sarà sempre così. E poi parliamoci chiaro, non associamo Calabrò al centro sinistra, perchè di sinistra non ha nulla, visto che è tornata la Democrazia Cristiana, con il look rifatto, ma più forte che mai. In quest’ottica Accorinti sarà letteralmente “schiacciato” da un carro armato, perchè è questa la fotografia di queste elezioni. Vincerà Calabrò, ma avrebbe vinto, con alle spalle un simile apparato, anche Paperino.

    0
    0
  49. I tuoi tentativi di far passare per delle menzogne, amare verità, sono semplicemente patetici. Parli come un troll che ripete sempre la solita cantilena.

    0
    0
  50. Piazza vuota…
    confermo che Lupo Crocetta Renzi hanno trovato pochi messinesi….forse si cambia dal basso. Un errore quello di volere strafare. Assenti Genovese e D’Alia…Felice mi pare che ti hanno lasciato solo . Ora la lotta e’uno contro uno. Accorinti sarà un osso duro.

    0
    0
  51. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 21:59

    Davvero troppi errori…. di GARMMATICA, però.

    0
    0
  52. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 22:05

    Tu che ne capisci di beni culturali? Non affrontare discorsi che non conosci…. STUDIA!!!!

    0
    0
  53. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 22:18

    Don Camillo….. perché ti sforzi di fare discorsi più grandi di te? Quando hai conosciuto Calabrò? evidentemente MAI. Quindi di che parli s non hai il dono della conoscenza? Leggi (senza capire) commenti di persone in evidente difficoltà, e pensi di capire… Tralasciando grammatica e sintassi, ti suggerisco di ripetere… ripetere… ripetere..

    0
    0
  54. dolcestilnuovo 21 Giugno 2013 22:26

    Come sopra…. Non conosci le persone, non conosci la loro storia, non conosci niente e parli a vanvera. Chi fa un’affermazione e non è in grado di argomentarla è una persona bugiarda e in mala fede. Ma so che parlare con te, considerata la tua condizione, è inutile. Non voglio infierire. Quindi, siccome non sono Buddista, mi limito qui. Sparare sulla…. Croce Rossa non è giusto…. …. Stai sereno e non pensare a cose più grandi di te….

    0
    0
  55. Due persone davvero belle! Speriamo comunque vada, che si ritrovino a fare cose buone insieme, con il modo di essere che hanno dimostrato in questa e altre interviste-confronto.

    0
    0
  56. Io non li vedo così nella media, non importa la capacità dialettica, ma l’onestà e le capacità di fare. Credo li abbiano entrambi, il vero problema, sono gli apparati di potere con cui dovranno confrontarsi, chiunque dei due diventerà sindaco…

    0
    0
  57. Cambierà tutto!!!… Solo il fatto se lui diventasse sindaco, sarebbe un cambiamento incredibile!!!

    0
    0
  58. Ti quoto! 🙂

    0
    0
  59. Tu non dimenticare il vaso… da cui non dovresti uscire…

    0
    0
  60. Analisi perfetta! Complimenti davvero!

    0
    0
  61. Mi sei piaciuto assai!! Bravo!! NO ALLA MASSONERIA!!! Mi meraviglio di Calabrò…

    0
    0
  62. Hai detto bene!!!

    0
    0
  63. Ora la cultura e la preparazione, la fa il titolo di studio?… Ma non dire fesserie!!! Ci sono laureato che non sanno nemmeno dove stà la loro mano destra, e stanno a montecitorio… e ci sono persone comuni, che potrebbero benissimo e più che degnamente, essere al posto di questo laureati all’università di scasazza!…

    0
    0
  64. PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRDDD!!!

    0
    0
  65. Ci mancava la tua massima…

    0
    0
  66. Ma tutti i xxxxxxx peggiu chi ci sù a missina, si nsignaru a usare u compueter??…

    0
    0
  67. tu si a….

    0
    0
  68. Lo credo anche io, ma credo molto poco alla non condizionabilità di Calabrò…

    0
    0
  69. Lui può rivendicarlo con orgoglio dei suoi 40 anni di lotta, tu? Forse, potrai rivendicare il tuo galoppinaggio…

    0
    0
  70. BRAVO!!!

    0
    0
  71. etichetti come ignoranti quelli che non condividono il tuo pensiero, senza pensare che il vero ignorante sei tu. Le tue sono e restano soltanto delle elucubrazioni (cerca sul vocabolario il significato) di chi ormai si è rassegnato ad identificarsi in una realtà extradimensionale dove i diritti sono solo concessioni del “potente” di turno. Potrei provare a curare questa patologia, generalmente associata a “manie di servilismo”, comune a moltissimi “pazienti”. Vienimi a trovare in studio, al limite ti faccio un fortissimo sconto.

    0
    0
  72. Resta nelle tue convinzioni, perchè è questa la verità. So che può far male, ma non la si può negare. Per quanto riguarda l’ignoranza ti consiglierei un bel ripassino di lettaratura italiana, almeno capiresti il significato del movimento poetico che con il tuo nick hai stopriato, aggiungendo una U.
    Ma del resto è normale, se non sei riuscito neanche a fare le scuole serali ……….

    Dolcestilnovo (lo scrivo come dovrebbe essere scritto), tranquillizzati che vincerà Calabrò perchè alle spalle ha una super corazzata, ma ripeto, se ti fossi candidato con quell’apparato, avresti vinto anche tu.

    Pace e bene.

    0
    0
  73. Ci voleva uno scienziato del tuo calibro x Messina. O forse sei solo un amministratore di condominio???

    0
    0
  74. il solito che privo di argomenti riesce solo a dire banalità

    0
    0
  75. Cambierà in peggio. Non saprà dare soluzioni ai tanti problemi che attanagliano Messina. Se mai dovesse accadere ci si ritroverà con il centro destra nuovamente al governo nel giro di qualche anno. La gente che oggi vota Accorinti votava M5S pochi mesi fa. Da un populismo ad un’altro. Da Grillo ad un grullo

    0
    0
  76. Giovanni Ragusa 22 Giugno 2013 14:12

    PERFETTAMENTE D’ACCORDO SENZA VOLER SCENDERE NEGLI ERRORI LA DIALETTICA DI CALABRÒ PER ESSERE UN LEGALE È DAVVERO POVERELLA…

    0
    0
  77. dolcestilnuovo 23 Giugno 2013 07:41

    Tu hai sempre dimostrato di non capire nulla di dialettica….

    0
    0
  78. dolcestilnuovo 23 Giugno 2013 07:47

    Da uno come te che, da come scrive, non è andato oltre la terza media, non possiamo aspettarci commenti diversi. Certamente a scuole eri un asino e adesso te la prendi con gente affermata. Che non ci sia nette tue affermazioni una punta (lo so…. molto più di una punta) di invidia? Ignorante!

    0
    0
  79. dolcestilnuovo 23 Giugno 2013 07:48

    Questo è il livello degli elettori di Accorinti! 🙂

    0
    0
  80. dolcestilnuovo 23 Giugno 2013 07:55

    Vedi, sei disattento! Ho scritto in uno dei primi post il perché di questo nick che non ha nulla a che vedere non i Dolcestilnovo, ma tu con questo post dimostri di essere superficiale e confermi le impressioni che ho sempre avuto. I tuoi commenti sono superficiali. Ma stai tranquillo, non sei il solo. Solo, ti consiglio, di non fare discorsi più grandi di te, se non conosci gli argomenti di cui parli.

    0
    0
  81. dolcestilnuovo 23 Giugno 2013 07:57

    Io gli studi li frequento non li frequento alle 5 del mattino….

    0
    0
  82. Giovanni Ragusa 23 Giugno 2013 16:34

    E hanno lasciato anche tanta sporcizia poi…..ammazza della civiltá

    0
    0
  83. Giovanni Ragusa 23 Giugno 2013 21:47

    I cattolici non dovrebbero votare per chi si serve di Massoni..con I suoi riti si pone contro la chiesa…..e la storia racconta dei contrasti

    0
    0
  84. Vedi cosa succede quando non hai argomenti da controbattere? Cerchi di cambiare discorso, distogliendo l’attenzione dall’argomento principale, concentrando le tue attenzioni sull’attacco alla persona.

    0
    0
  85. ma perché perdi tempo non vedi come rispondono sono seguaci dell’urlatore non sanno fare altro. purtroppo i messinesi che sono molto festaioli gli vanno appresso prendendolo per un gioco e non si rendono conto che stanno buttando messina in un pozzo senza luce

    0
    0
  86. per adesso, R O S I C A T E .
    Fa male, ma ci farete l’abitudine!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007