Tratta Messina – Reggio. Verso l’affidamento a Bluferries

Tratta Messina – Reggio. Verso l’affidamento a Bluferries

Marco Ipsale

Tratta Messina – Reggio. Verso l’affidamento a Bluferries

Tag:

venerdì 28 Giugno 2013 - 08:28

I due assessori regionali ai Trasporti, Bartolotta e Fedele, a colloquio col ministro Lupi. Sarà Bluferries a garantire il collegamento con Reggio. Nelle prossime settimane, una nuova riunione per valutare la continuità del servizio nei prossimi anni

E’ l’ultimo giorno di servizio di Metromare, il consorzio formato da Ustica Lines e Bluferries che, negli ultimi anni, ha garantito i collegamenti veloci nello Stretto tra Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

Il nuovo bando ministeriale prevede la continuità del servizio sino al 31 dicembre di quest’anno, in attesa di ulteriori valutazioni per il futuro. Nessuna garanzia per gli oltre 100 lavoratori impiegati dal Consorzio Metromare, ed anche questo è un aspetto che andrà valutato attentamente.

Per il momento, la priorità è quella di evitare l’interruzione del servizio. Obiettivo che non verrà sicuramente raggiunto per la tratta Messina – Reggio e, quasi sicuramente, neppure per la tratta Messina – Villa. Quest’ultima è stata affidata pochi giorni fa alla società campana Nlg, Navigazione Libera del Golfo, e subirà inevitabilmente qualche giorno di stop per approntare il servizio.

Più complessa la situazione legata al trasporto marittimo tra Messina e Reggio. Ai bandi pubblicati dal Ministero non ha partecipato, infatti, nessuna società di trasporto che intendesse realizzare i collegamenti tra le due sponde.

Uno spiraglio, in questo senso, arriva dall’incontro romano di ieri, tra l’assessore regionale ai trasporti Antonino Bartolotta, insieme al collega calabrese Luigi Fedele, e i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel corso della riunione di coordinamento con i rappresentanti ministeriali, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, sono state messe al vaglio le diverse opzioni da attuare al fine di non permettere in alcun modo l’interruzione del collegamento.

L’assessore Bartolotta, insieme a Fedele, al termine della lunga giornata di riunioni ha fatto sapere, quindi, che “il problema è completamente risolto per quanto concerne la tratta Villa San Giovanni – Messina. Abbiamo registrato la vittoria della ‘Nlg’ ai bandi di gara per l’espletamento dei servizi della tratta Villa – Messina. Per cui il servizio continuerà senza subire alcun tipo di disagio”. Fin qui nulla di nuovo.

Di nuovo, invece, – ha dichiarato l’assessore messinese – c’è che “per la tratta Messina – Reggio, i vertici del Ministero, su input anche del Ministro Lupi, hanno individuato una società di grande rilievo (Bluferries, ndr) che dovrebbe, da qui a breve, garantire la continuità del servizio. Sulla base di queste garanzie, quindi, siamo fiduciosi che l’intera situazione possa evolversi in senso positivo già dalle prossime ore”.

E le buone notizie non si limitano all’immediato. Bartolotta e Fedele hanno incontrato il ministro Lupi, “al quale – spiegano – abbiamo chiesto di fissare la data per un ulteriore appuntamento che avesse come finalità quella di approfondire la generale situazione dei trasporti dell’area integrata dello Stretto con l'intento, una volta superata la fase dell'attuale emergenza,di definire gli interventi per garantire la continuità dei servizi per i prossimi anni. Il ministro Lupi, oltre a dimostrare molta sensibilità per le criticità connesse alla questione Metromare per la quale da tempo aveva dato mandato ai suoi uffici, si è dimostrato assolutamente disponibile a rendere concreta, già nelle prossime settimane, la proposta da noi avanzata".

Apertura, dunque, anche al rifinanziamento pluriennale del servizio, oltre il 31 dicembre 2013. La priorità attuale, però, è quella di rendere immediatamente operative entrambe le rotte, visto che da domani non ci sarà alcun collegamento veloce per i pendolari.

(Marco Ipsale)

Un commento

  1. DA WIKIPEDIA: Bluferries S.r.l. è una società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del traghettamento dei passeggeri e dei mezzi gommati nello Stretto di Messina. Costituita ……… La flotta Bluferries e le partecipazioni detenute dalla società provengono da RFI SpA, altra azienda del gruppo che si occupa del traghettamento dei treni fra il porto di Messina e il porto di Villa San Giovanni col marchio Bluvia.
    Bluferries controlla il 40 % di Consorzio Metromare dello Stretto ……….. Detiene inoltre il 33 % delle quote di Tremestieri Terminal S.r.l. (società che gestisce gli approdi di Tremestieri) etc….
    PRIVATIZZAZIONI DI ASSETT PUBBLICI E DISTRUZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI (SULLO STRETTO NON DOVREBBE ESISTERE LA GARANZIA DELLA CONTINUITà TERRITORIALE, A CARICO DI QUALE ENTE è TALE GARANZIA? SARà PER CASO LO STATO?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007