Dopo la protesta dell'8 novembre l'assessore Falcone ha annunciato che sarà steso e pubblicato il bando per l'assunzione del personale precario Ate del Consorzio Autostrade Siciliane
MESSINA – In dirittura di arrivo il bando di assunzioni per il personale precario Ate del Consorzio Autostrade Siciliane, è questo quanto comunicano Mariano Massaro del sindacato Orsa e Clara Crocè del sindacato Cisal.
Ieri 8 novembre 2021, dopo una lunga giornata di attesa dei lavoratori precari Ate alla sede del Consorzio Autostrade Siciliane, che ha provveduto a sbarrare gli ingressi per evitare il confronto con i lavoratori, è arrivata, in video conferenza, la voce dell’assessore Marco Falcone, impegnato per tutta la giornata sui diversi fronti delle infrastrutture siciliane.
La risoluzione della controversia
Falcone ha confermato il superamento degli ostacoli burocratici alla pubblicazione del bando e ha dato appuntamento ai lavoratori di Orsa e Cisal per lunedì prossimo 15 novembre, presso la sede amministrativa del Consorzio Autostrade Siciliane, annunciando la definitiva stesura del bando e l’immediata pubblicazione.
Massaro, Crocè e i precari presenti, provano a far prevalere l’ottimismo e restano fiduciosi: “Dovesse realizzarsi l’impegno annunciato dall’assessore Falcone, comincerebbe a scriversi, dopo un’attesa trentennale, una nuova pagina della vita dei lavoratori e dell’ente Cas, con un atto di giustizia sociale che colmerebbe la carenza d’organico e l’illecita concessione di costosissimo lavoro straordinario, fenomeno che persiste nonostante le numerose denunce del passato”.
Le motivazioni della protesta
Nella giornata di lunedì 8 novembre i precari e i sindacati Orsa e Cisal avevano richiamato l’assessore Falcone al rispetto dell’impegno per la pubblicazione del bando per assunzioni a tempo indeterminato, a cui l’assessore ha poi risposto positivamente.
Due anni in un nulla di fatto, riassumono i sindacati, con tutte le interlocuzioni che finivano per essere dilatate in una colossale e irritante azione per prendere tempo. La manifestazione era stata indetta dopo che le reiterate richieste di convocazione inoltrate al consiglio di amministrazione del Cas erano rimaste disattese. Adesso c’è la disponibilità dell’assessore Falcone di risolvere il problema.