Scaletta. Il Comitato No Frane: "Torrente Divieto una bomba ad orologeria"

Scaletta. Il Comitato No Frane: “Torrente Divieto una bomba ad orologeria”

Gianluca Santisi

Scaletta. Il Comitato No Frane: “Torrente Divieto una bomba ad orologeria”

Tag:

sabato 13 Novembre 2021 - 11:15

Dal 2017 l'alveo è colmo di detriti

SCALETTA ZANCLEA – “Le immagini e i fatti accaduti questa notte parlano chiaro, uno dei torrenti simbolo che fu luogo del tragico evento del 1° ottobre 2009, è una bomba ad orologeria”. Non hanno tardato a farsi sentire i Comitati Divieto e No frane che anni, attraverso gli attivisti Francesco Aloisi e Giacomo Di Leo, denunciano la pericolosità del torrente Divieto. “La burocrazia ormai è solo l’alibi che viene utilizzato per nascondere la polvere sotto il tappeto – attaccano in una nota -. Adesso basta, i responsabili dovranno rispondere per questi ingiustificati ritardi, hanno avuto più di 3 anni di tempo per garantire l’ordinaria manutenzione ma nulla è stato fatto. Dal 2017 l’intero alveo del torrente giace colmo di detriti, la foce completamente occlusa dal fisiologico materiale prodotto dalle mareggiate autunnali“.

Aloisi e Di Leo sostengono che “durante l’estate, quando le condizioni meteorologiche sono state favorevoli gli enti competenti avrebbero potuto e dovuto eseguire l’ordinaria manutenzione per mitigare il dissesto idrogeologico, ma evidentemente non hanno ritenuto importante la vita dei cittadini. Si sono già dimenticati delle 37 vittime dell’alluvione del 2009?“.

Un commento

  1. CONDIVIDO…. È UNA VERGOGNA dopo che ci sono state VITTIME che ANCORA ci si NASCONDA DIETRO L’ ALIBI della BUROCRAZIA perché la PULIZIA va a PRESCINDERE da quella……e pure noi con i TORRENTI siamo MESSI MALISSIMO ……e ANCORA SI PERDE TEMPO 😖😡😤 ….. SINDACO COSA ASPETTA LEI per la BONIFICA DEI TORRENTI?AZIONI LE RUSPE PER LE COSE SERiE anziché per la SUA IMMORTALAZIONE che ne ABBIAMO le TASCHE PIENE😖😡😤

    7
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007