Il dipartimento Cultura e il segreterio Santi Alligo, in qualità di Presidente del Coordinamento tecnico, hanno stilato il piano di spesa di questa edizione della Vara e degli eventi collegati. Adesso si attende l'ok definitivo del Sindaco.
Il piano di spesa è stato approntato, è pronto per essere approvato, manca solo l'ok definitivo del Sindaco Accorinti che ha chiesto di poter visionare tutta la documentazione prima di dare il via libera.
Il Dipartimento Cultura ha lavorato per mettere a punto una per una tutte le voci che rappresentano una spesa per l'organizzazione della processione della Vara e di tutte le manifestazioni che ruotano attorno al ferragosto messinese. Il piano è passato poi nelle mani del segretario generale di Palazzo Zanca Santi Alligo che, in qualità di Presidente del Coordinamento tecnico che gestisce soprattutto gli aspetti amministrativi dell'evento, ha analizzato nei dettagli voci di spesa relative agli interventi previsti e alle varie manifestazioni. Il totale in calce ammonta a 90mila euro. Dunque, secondo la stima fatta dagli uffici di Palazzo Zanca l'edizione 2013 della Vara costerà 90mila euro. Il segretario Alligo spiega che rispetto agli anni scorsi si è riusciti a tagliare i costi di circa 40mila euro, una scelta che si è resa necessaria per diversi motivi. Da un lato l'esigenza di garantire sobrietà all'evento per il momento di difficoltà economica che la città vive, dall'altro il poco tempo che la nuova amministrazione ha avuto a disposizione. Il Comune ha stanziato più o meno la stessa cifra degli anni scorsi, l'organizzazione della Vara 2013 è partita dai 46mila euro impegnati da Palazzo Zanca e dal contributo arrivato dalla Regione di 10mila euro. Altri 4mila euro sono stati donati dall'Ordine dei Farmacisti, resta ancora aperto il conto corrente in cui ogni cittadino può versare il proprio contributo per partecipare alla realizzazione dell'evento, ma ciò che adesso farà la differenza saranno gli sponsor.
Negli anni scorsi, ricordava qualche settimana fa l'ex assessore Dario Caroniti in un lettera che "svelava" tutti i costi della Vara, grazie alle ditte che aiutavano il Comune si riusciva a raccogliere tra i 70 e i 90mila euro. Il poco tempo a disposizione quest'anno non consentirà di intercettare queste cifre, anche per questo è stato necessario operare dei tagli che puntassero al risparmio. Ad oggi però le prime risposte dagli sponsor sono arrivate. Al momento il Comune ha potuto registrare contributi per 25mila euro. Dunque, facendo un paio di conti, il budget previsto sarebbe quasi raggiunto. Il programma ricalca più o meno quello degli anni precedenti, nessun evento rilevante è stato eliminato, ma verrà presentato in modo dettagliato nei prossimi giorni, dopo il sì definitivo del Sindaco. (Francesca Stornante)
Dai adesso sfogate tutta la vostra rabbia contro la Vara.
Via libera agli sfoghi populisti dei repressi, ai trombati della vecchia politica che, come le “stuppatelle”, escono solo ora la testa dalla sabbia, dopo un silenzio durato anni.
Per questa manifestazione villana, cafona, atea addirittura 90.000 euro, riuscirete a superare lo shock??
Speriamo che l’Assunta riesca a infodervi il sentimento della vergona, proprio a voi che usate la Vara come pretesto per criticare l’attuale amministrazione. Galoppini senza ritegno che vedono i propri interessi affossati dall’onestà altrui.
Provo io vergogna per coloro che si affrettano a commentare sulle spese per la Vara distratte, a loro dire, dalle casse pubbliche e che sarebbero potute servire a sfamare famiglie bisognose. Peccato che queste stesse persone non si sognano nemmeno di lasciare uno straccio di commento sotto quegli articoli dove si parla di gente che ha truffato decine di milioni di euro, chissà come mai!
Mi dispiace per coloro che aspettavano il totale delle spese per poter dire: “hanno speso più degli altri anni, altro che risparmio!”. La risposta a voi ed al vostro caro amico Caroniti, sono 40.000 euro in meno con praticamente le stesse manifestazioni collaterali.
Mentre scrivo mi sorgono alcune domande: ma tutti questi detrattori della Vara, l’anno scorso dov’erano?? Perchè gli articoli di TS sulla Vara 2012 non erano corredati dai commenti di questi signori che oggi spuntano come funghi? Perchè le polemiche nascono quest’anno, contro un’amministrazione che si è insediata da un mese?
Vi prego, qualcuno mi dica se durante l’estate del 2012 le condizioni economiche della città erano migliori di quest’anno.
Redimetevi e passatevi una mano sulla coscienza detrattori dell’ultima ora!!
Certa gente pseudo messinese non guarda chi ho organizza questa festa, ma la denigra a prescindere, infatti gli ho chiamati pseudo messinesi
La Vara è la festa degli zalli.
Giuseppe Vallèra.
Siiiiii e strano che ancora non si vedono i soliti ridicoli…di messinese non hanno niente….per quanto riguarda i soldi anzi i soldoni rubati per i corsi non hanno detto una parola….sono atei???no l ateo nemmeno si interessa …loro credono in un loro dio che di sicuro non e il nostro…lasciateli sfogare adesso che durante l intero anno non possono parlare se non sotto comando dei loro padroncini…
..bastava dirgli (e l’hai ben detto…):GALOPPINI SENZA RITEGNO!!!
Tutto il resto del commento non lo capiranno MAI…è sprecato!
Non osiamo pensare eccellenza da quale stirpe nobile discende…..hahahahahahahahahhahaha si sihahahahahahah hahahahaahahaha hahahahahahaha hahahahahahahah sign. barone…. ahahhahahahahahahhahahah hahahahahahahahaa
Bohhh…. tu te la canti… tu te la suoni…
E cu sapi i quali muntagna scinni!!!!!
Purtroppo Messina…fino a quando ci sarà gente come voi in giro…non ha speranza di sopravvivere…
MA VALLERA LA MATTINA GUADATI ALLO SPECCHIO E VEDRAI CHE ZALLO E BUDDACI SEI TU
Sono fiero di essere “zallo” a differenza tua che sei “niente”
La smetta e abbia pietà di se stesso. Lei che ritiene “gente come noi” la rovina di Messina, magari fino a ieri si affannava a raccogliere qualche briciola caduta dal tavolo dei potenti. Quegli stessi signori che hanno rubato il futuro di migliaia di giovani messinesi.
Lei furbescamente (e nemmeno tanto) si scaglia contro i 46000 euro di soldi pubblici spesi per la Vara, ma si guarda bene dall’esprimersi sui veri problemi e sui veri truffatori di questa città. Lei è qualche suo “collega” qui su TS vi siete scoperti garantisti di coloro che rubano e detrattori della Vara, per voi vera causa dei mali di Messina.
Lascio giudicare agli altri chi è più pericoloso, tra noi è voi, per la sopravvivenza della città.
E certo ha parlato il cristiano puro senza macchia che deve distruggere le manifestazioni popolari della fede perché non rispecchiano il suo modo di pregare, giudica te stesso e poi se sarà il caso giudica gli altri…. La gente come te non solo distrugge Messina vede in maniera distorta, la religiosità popolare come priva e vera immediata espressione di fede.
Avere pietà di se stessi. ..lei e quelli come lei ,purtroppo,siete così bigotti da non riuscire a vedere oltre la punta del proprio naso o meglio oltre l’uscio di casa,l’importante è chr sia pulito il davanzale proprio. ..se poi a 10 metri c’è una discarica a cielo aperto che lei stesso contribuisce ad alimentare. ..beh “non sunnu fatti mei”! Poi non azzardi ipotesi di briciole cadute dal tavolo dei potenti e quant’altro. ..lei piuttosto da come scrive dimostra di avere “a barca o sciuttu” e non gliene frega niente di come stanno gli altri fa le sparate tipo il bue che duce cornuto all’asino!…guardi io non azzardo ipotesi di come l’abbia messa sta barca o sciuttu. ..la sua coscienza lo sa…cmq adesso vi hanno fatto contenti la vostra estate è salva…alla faccia di chi non ha occhi pi cianciri…e con quei soldi si sarebbe potuto aiutare qualche famiglia bisognosa…abbia la Madonna Assunta pietà di voi!
i conti non tornano, lo volete fare un bilancio o no??
Il bilancio però non è legato alla Vara….
Mi capita di rado di non riuscire a capire il senso di un commento, eppure ne ho letti e “interpretati” anche dagli sgrammaticati, da quelli che non sanno se una “e” è congiunzione o il verbo “essere”, ma questo non sono riuscito proprio a capirlo!
Certamente sarà un mio “limite”…
Me (ce) lo vuole gentilmente spiegare più chiaramente? Grazie
Per es: Lei parla di soldi ma non capisco a quali si riferisce:quelli “risparmiati” o quelli comunque “spesi”???
I conti non tornano veramente!!!!…. Maria assunta di sicuro deve avere non solo pietá di noi ma anche di lei si fidi…. !!!!prima gli insulti … la mandria di pregiudicati… il tragitto fino a gazzi …che siamo abituati a tirare ma di marjuana….villani cafoni..bigotti …ecc ecc ….!!e ora si prega per avere pietá di noi???da quale pulpito sta predica???????? si informi su chi tira la vara ce tantissima brava gente caro mio!!!… se non la volete finanziare come dite andate con un buon commercialista al comune e fatevo dare indietro la vostra parte sempre che ci sia ..cosi credo che vi rompono un centesimo a metá e ve lo dividete…. e contemporaneamente andate da chi in questi hanni ha rubato mooooooltiiiiii piu soldini pubblici…ma noooo questo noooo!!!!… e cmq molte persone bisognose vengono aiutate in quel giorno… l assessore ha anche parlato di beneficenza…. e per concludere le assicuro che di gente che aiuta i bisognosi non solo in quel giorno ma per tutto l anno e da una vita ce ne tantissimissima…informatevi sempre prima di parlare a vanvera
cioè?? che possono fare quello che vogliono con i danari, specialmente quelli del contribuente?? aha