Dal 3 agosto al 22 settembre si svolgerà la mostra “Il tesoro ritrovato: le monete di Mandanici”nello storico palazzo Mastroeni Longo. Il tesoretto mandanicese non è mai stato oggetto di un’esposizione. La mostra ha dunque come primo obiettivo quello di offrirlo, per la prima volta, all’attenzione della cittadinanza locale e del grande pubblico
Con la mostra “Il tesoro ritrovato: le monete di Mandanici”, l’amministrazione comunale di Mandanici, con la collaborazione dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e del Museo Archeologico Regionale “Paolo orsi” di Siracusa, intende offrire un’occasione di approfondimento culturale e dare visibilità ad un piccolo tesoro tanto prezioso quanto poco conosciuto. La mostra ha come oggetto il gruppo di monete ritrovate nel piccolo paese collinare nel 1952, durante dei lavori in piazza Duomo. Dell’originario nucleo di reperti, costituenti un “tesoretto”, sono pervenute solo quarantaquattro monete, oggi custodite presso il Medagliere del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”. Più volte ricordato in studi numismatici di carattere nazionale e internazionale, il tesoretto mandanicese non è mai stato oggetto di un’esposizione. La mostra ha dunque come primo obiettivo quello di offrirlo, per la prima volta, all’attenzione della cittadinanza locale e del grande pubblico. L’evento, dalla forte valenza didattica, si propone di illustrare la storia e le modalità del fortuito ritrovamento dei reperti, seguendo il duplice intento di valorizzare tale patrimonio promuovendone la conoscenza e di ripristinare il legame con il contesto che li ospitò per lungo tempo, ossia Mandanici.
La mostra si svolge nello storico palazzo Mastroeni Longo, attuale sede della Biblioteca Comunale. Il palazzo – in cui si custodisce un patrimonio librario antico di straordinario pregio – si trova a pochi metri dal punto in cui avvenne il ritrovamento del tesoretto e si inserisce, insieme a Duomo e Palazzo Scuderi, nella prestigiosa cornice del centro storico del paese.