Un territorio da scoprire e far conoscere, da valorizzare attraverso la promozione fatta di video, foto e testi
Un territorio da scoprire e far conoscere, da valorizzare attraverso la promozione fatta di video, foto e testi. Con questa linea è stata presentata nell’ Aula Magna dell’Orto Botanico “Pietro Castelli”, la nuova guida “Monti Peloritani, borghi, cammini, pellegrinaggi, itinerari del vino” degli autori Giovanni Lombardo, Pasquale D’Andrea, Filippo Grasso, Salvatore Arrigo e Nicola Cicero. Una pubblicazione nella quale vengono presentati dei percorsi religiosi, culturali ed enogastronomici dei nostri monti messinesi, da scoprire attraverso il trekking.
Progettare il futuro
“I percorsi enogastronomici sono una realtà da anni in tutta Italia” ci spiega Salvatore Arrigo “ma è una rete di promozione quasi assente in città. Nella guida sono presentati quattro itinerari alla scoperta di un’eccellenza del nostro territorio, il Faro Doc. Progettare il futuro vuol dire diventare generatori di entusiasmo per lo sviluppo di un territorio ad alte potenzialità turistiche e naturalistiche”. “Messina può fare turismo della montagna” le parole di Filippo Grasso “Comunicare il turismo narrando contenuti, linguaggi, desiderabilità, attrattività, bellezze dei luoghi e il brand Sicilia attraverso immagini e video sui social network”. In quest’ottica il nostro giornale è da tempo impegnato nella valorizzazione delle bellezze dei nostri monti, con la realizzazione di piccoli documentari video che raccontano angoli sconosciuti e non del territorio peloritano.
Calendario 2022
Durante la conferenza è stato presentato anche il calendario escursionistico 2022 dell’Associazione Camminare i Peloritani. Oltre alle numerose escursioni in Sicilia, saranno realizzati cammini sulle Alpi e all’estero. Per partecipare basta associarsi dal sito https://www.camminareipeloritani.it/