Nella legge di bilancio è stato stanziato un milione e mezzo di euro per i comuni di Messina, Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Siculiana, Augusta, Pantelleria e Trapani
MESSINA “Grazie ad un emendamento presentato dal MoVimento 5 Stelle a prima firma del senatore Pietro Lorefice nella legge di bilancio è stato stanziato un milione e mezzo di euro per i comuni di Messina, Lampedusa, Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Siculiana, Augusta, Pantelleria e Trapani, al fine di garantire un supporto nella gestione dei flussi migratori. Risorse, fortemente volute dal MoVimento 5 Stelle già durante il governo Conte 2, che serviranno per implementare il sistema accoglienza e per potenziare la sicurezza dei cittadini e dei migranti, anche alla luce delle difficoltà collegate all’emergenza sanitaria”. Lo hanno reso noto i parlamentari messinesi del MoVimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Barbara Floridia, Grazia D’Angelo e Antonella Papiro.
“Sappiamo bene – aggiungono – quanto complessa e difficile sia la gestione del fenomeno migratorio. Una gestione che mette a dura prova le comunità locali e che impone a loro il ruolo di primo presidio per il controllo e la sicurezza dei territori. Con queste risorse vogliamo fornire non solo un supporto concreto, ma anche un riconoscimento economico agli enti locali davanti ai molteplici sacrifici messi in campo. Non lasciamo le comunità da sole e continuiamo a lavorare affinché i modelli proposti fino ad oggi – concludono i parlamentari del M5S – possano essere rafforzati e, laddove necessario, migliorati”.
Come siamo felici dell’arrivo di risorse.