Una severa ondata di maltempo sta imperversando sul nostro territorio, con temporali e brevi nubifragi localizzati nella zona nord della città. Graduale tendenza al miglioramento dal pomeriggio/sera. Domani prevarranno condizioni di variabilità, con schiarite alternate ad ampi annuvolamenti. LE VOSTRE FOTO CON WHAT'S APP AL 392 8954421
Una intensa fase di maltempo, di chiaro stampo autunnale, da stamattina continua ad abbattersi sull’intero territorio messinese, con piogge, rovesci e temporali che come previsto stanno bersagliando soprattutto i villaggi della zona nord ed il centro della città. Il fronte in questione è alimentato in quota da un flusso di aria umida, di lontane origini tropicali, che dall’Atlantico sub-tropicale risale fino al Mediterraneo centrale attraverso i monti dell’Atlante algerino, supportando l’attività temporalesca sul basso Tirreno.
Intorno alle 8 di stamane, un grosso nucleo temporalesco, sviluppatosi sopra le ancora calde acque superficiali del basso Tirreno, ha rapidamente scavalcato i monti Peloritani investendo con il suo carico d’acqua la zona nord della città, scaricando oltre 44 mm d’acqua nel giro di un paio di ore. Accumuli di oltre 30-35 mm vengono registrato in centro città, dove piove in maniera più moderata dopo gli acquazzoni del mattino. Rovesci intensi, ma meno frequenti, hanno interessato pure i quartieri della zona sud, da Gazzi a Tremestieri, causando temporanei allagamenti sulle principali arterie. Fortunatamente il grosso delle precipitazioni, nel corso della mattinata, lascerà molto rapidamente l’area dello Stretto, favorendo l’arrivo di un graduale miglioramento che diverrà più concreto a partire dalle ore pomeridiane e serali, allorquando da ovest inizieranno ad aprirsi ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, con l’introduzione di più fresche correnti da O-NO e NO.
Residui rovesci di breve durata, nel pomeriggio, si attarderanno solo fra la zona nord di Messina e lo Stretto, ma anche qui verso sera irromperanno ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi relegate solo sui rilievi. Il fronte freddo che ci sta interessando già dalla prossima notte si sarà allontanato sul mar Ionio, incremento la fase di miglioramento sull’area dello stretto e richiamando Fresche correnti, di lontane origini atlantiche, da O-NO, tra il debole ed il moderato. I mari si presenteranno poco mossi, solo il Tirreno a largo risulterà mosso, con onde prossime ai 1.0 metri.
Nella giornata di domani subentrerà un deciso miglioramento, anche se prevarranno ancora condizioni di variabilità, con annuvolamenti sparsi alternati ad ampi spazi soleggiati, maggiormente diffusi sull’area ionica. Il clima rimarrà molto mite, con temperature massime in lieve aumento, su valori prossimi ai +25°C +26°C e minime sui +20°C. I venti torneranno a stabilizzarsi nuovamente dai quadranti settentrionali, con piccoli rinforzi da Nord sullo Stretto. Mercoledì invece avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi, con nubi di passaggio durante la mattinata ed il pomeriggio, ma senza rischio concreto di precipitazioni degne di nota. I venti spireranno sotto la soglia d’attenzione, con mari poco mossi o localmente mosso il Tirreno a largo, mentre il clima rimarrà apprezzabile per il periodo, con valori compresi fra i +26°C +27°C in pieno giorno e minime notturne a cavallo dei +20°C.
In Photogallery le foto condivise dai lettori su WhatsApp. Per poterci mandare foto e video sarà necessario inserire il nostro numero di telefono dedicato a questo servizio, 392.8954421, nella propria rubrica dello smartphone o del tablet. Il numero di telefono non è abilitato alla ricezione di sms o telefonate per cui deve essere utilizzato esclusivamente per l’invio tramite l’applicazione WhatsApp.
Ragazzi ho saputo che la salita del papardo stamani era una immagine da brivido… addirittura sta saltando la copertura del torrente… In molti sono vivi per miracolo… E’ l’unico ospedale messinese dove si sn riversati tutti gli investimenti nn è possibile aspettare ancora con qualcge opera di tamponamento. Bisogna arginare il torrente papardo partendo a curcuraci… oppure come al solito si aspetta il morto!!!
strade allagate e torrenti mai puliti, Ialacqua esisti??
VOLEVO chiedere all’assessore del ramo: ci voleva tanto a pulire i tombini??? oppure al solito si tira a campare tra un allagamento e l’altro. Sindaco Accorinti, cosi a papera GALLEGGIA perché l’acqua nelle strade NON scarseggia.Damuci una smossa.
com’è andata col pedibus? io neppure in auto sono riuscito a portare i figli a scuola! sono dovuto tornare indietro!
la pazienza è finita!
sono impegnati a sognare con i parchi, le aree verdi e i beni pubblici occupati abusivamente , non hanno tempo per la ordinaria manutenzione. Come previsto non è cambiato nulla
anche se capita il morto in galera non va nessuno, la storia recente insegna
Come diceva in campagna elettorale? “cambiamo Messina dal basso”, e quando inizia questo cambiamento dal basso, quando inizia lo svuotamento/pulizia dei tombini per la raccolta delle acque piovane?
Tranquilli domani parte la campagna di reclutamento volontari ,non si spende nulla e si realizza tanto .