Mercoledì la presentazione dell'intesa. Il prof. Lima, direttore dell'unità di chirurgia pediatrica bolognese, sarà a Messina periodicamente per fornire supporto e consulenza; al tempo stesso operatori del policlinico si recheranno a Bologna per sviluppare le tecniche da mettere in atto
Una convenzione siglata tra l’Unità di chirurgia pediatrica dell’azienda ospedaliera universitaria messinese e la stessa realtà presente presso il policlinico “Sant’Orsola Malpighi” di Bologna, per operare con tecniche mini invasive.
Mercoledì nel corso di una conferenza stampa – ore 11 aula di chirurgia pediatrica al V piano del padiglione NI – saranno illustrati i dettagli dell’accordo che dà il via alla collaborazione con l’équipe del prof. Mario Lima, direttore della struttura bolognese.
Si amplia, dunque, il ventaglio di risposte da poter dare ai piccoli pazienti che necessitano di un intervento chirurgico; un ambito, quello legato ai bambini, su cui l’azienda ha investito anche sul fronte tecnologico, acquistando l’apparecchiatura che serve per eseguire interventi in video-laparoscopia. Le immagini che il chirurgo vedrà quando interviene sono ad alta definizione; ciò consente di operare in modo ancor più preciso con l’opportunità di utilizzare tale strumento anche in caso di approfondimenti diagnostici più accurati.
La tecnologia si unisce, dunque, all’esperienza e alla pratica clinica: l’accordo prevede fasi di aggiornamento professionale costanti: vi sarà infatti uno scambio reciproco di conoscenze. Il prof. Lima sarà a Messina periodicamente per fornire supporto e consulenza; al tempo stesso operatori del policlinico si recheranno a Bologna per sviluppare le tecniche da mettere in atto.
All’incontro di mercoledì saranno presenti il dott. Giuseppe Pecoraro, commissario straordinario del Policlinico, il prof. Mario Lima, direttore della chirurgia pediatrica del Policlinico S. Orsola Malpighi, il prof. Filippo De Luca, direttore del dipartimento materno infantile e il prof. Carmelo Romeo, direttore dell’UOC di chirurgia pediatrica.