In C Gold derby a Nuova Pallacanestro Messina e Svincolati Milazzo

In C Gold derby a Nuova Pallacanestro Messina e Svincolati Milazzo

Redazione

In C Gold derby a Nuova Pallacanestro Messina e Svincolati Milazzo

Tag:

giovedì 03 Febbraio 2022 - 10:29

Due recuperi infrasettimanali, due derby caldissimi, due vittorie esterne. La Nuova Pallacanestro Messina batte al PalaMili (67-63) la Basket School. Gli Svincolati Milazzo espugnano (76-103) il PalAlberti contro l'Orsa Barcellona

Impresa della Nuova Pallacanestro Messina che coglie la sesta vittoria di fila sul parquet della capolista Basket School nel girone Bianco di Serie C Gold Memorial Fathallah. Nonostante l’assenza di Pierleoni e le non perfette condizioni fisiche di alcuni giocatori i giallorossi si impongono 67-63 in un finale tirato al Pala Mili.

Vittoria più netta nel girone Azzurro di questo turno infrasettimanale che ha visto gli Svincolati Milazzo prevalere sull’Orsa Barcellona col risultato di 76-103 al Palalberti. Milazzo si conferma una squadra fortissima e sicuramente tra le più accreditate al salto di categoria nel girone Azzurro. Gli orsacchiotti dell’Orsa Barcellona mai domi tengono testa all’avversario, raggiungendo anche il -8 sul 52-60 trascinati da un meraviglioso Bucci (25 punti finali per il capitano). Milazzo esce sicuramente meglio dai time-out e consolida il proprio successo con una prova corale.

Il derby tirrenico però è finito rendendo pubblica una polemica della società ospitante iniziata prima del match verso il designatore arbitrale. I dirigenti dell’Orsa avevano lamentato come gli arbitri designati fossero gli stessi dell’andata (match terminato 98-83 per Milazzo), ma così non è visto che all’andata ad arbitrare furono Beccore e Carlo D’Amore, mentre al ritorno designati Beccore ed Edoardo D’Amore. L’Orsa lamenta come l’arbitraggio dell’andata abbia condizionato il match e aveva chiesto un cambio di designazione, non è arrivata nessuna risposta e per la società questa è stata definita “una gravissima mancanza di rispetto”. Inoltre la società del Longano sui propri canali ufficiali riporta quelle che a loro dire sono decisioni ingiuste e faziose anche nella gara di ritorno.

Basket School – Nuova Pallacanestro Messina 63-67

Primo quarto che si apre con i liberi di Sidoti, due canestri di Lo Iacono per la parità (4-4), poi il Basket School allunga sul 9-4 a 5’40’’ dalla fine del parziale. Coach Manzo mette dentro Perriere risparmiato precauzionalmente a inizio match, si accende Salvatico con quattro punti consecutivi grazie a una palla recuperata. Budrys segna e fa segnare Perriere per il primo vantaggio ospite (13-14), la Nuova Pallacanestro allunga fino a +5 con Budrys grazie a un gran assist di Barroca Fernandes, primo quarto che si conclude sul 16-19.

Parziale che si apre con la tripla di Perriere, il Basket School risponde con Manfrè e Scerbinskis; Guadalupi esce per il terzo fallo quando mancano 7’10’’, parità a quota 22 col canestro di Pandolfi. Sospensione chiesta dalla panchina ospite a 5’43’’, ma il parziale aperto è di 12-0 per i padroni di casa. Nicolini segna il suo primo canestro di serata, poi Perriere vola a schiacciare a una mano il 30-26 e replica per il 32-28. Budrys ancora a segno, sfondo di Tartamella e tecnico alla panchina di casa per proteste che Budrys converte, si va al riposo sul 37-31 con Scimone a segno dall’arco sulla sirena.

Insolito 0/2 ai liberi per Salvatico, il Basket School allunga con Manfrè, riduce lo svantaggio Budrys con una tripla (39-34), solo due i canestri a segno da parte delle due formazioni nei primi 4’10’’ della ripresa. Il terzo canestro arriva solo dopo un altro minuto di gioco e lo segna Busco (41-34), 0/2 di Perriere, rientra Guadalupi che costringe al quarto fallo Busco e fa percorso netto dalla lunetta (41-36). Terza penalità di Perriere a 2’50’’ dalla terza sirena, ne approfitta Scerbinskis per segnare col fallo. Tecnico a Guadalupi che si riscatta mettendo altro quattro liberi (44-40), gran dai e vai sulla rimessa fra Nicolini e Salvatico che completa un gioco da tre punti, Nuova Pallacanestro che deve mordersi le mani per il doppio errore di Maddaloni, sirena che suona sul 46-43.

Fernandes Barroca impatta con una tripla, quarto fallo di Maddaloni, rientra Perriere; il Basket School allunga con Scerbinskis e Pandolfi, gran assist del portoghese per Perriere, tecnico a Pandolfi, ma Budrys non ne approfitta. Due su due dello stesso Pandolfi, poi Budrys sfrutta uno svarione della difesa per il nuovo -1 a cinque minuti dalla fine. Canestro di Manfrè e timeout a 4’03’’ di coach Manzo, botta e risposta fra Perriere e Scerbinskis. Due episodi da moviola con il fallo di Salvatico su Scerbinskis giudicato antisportivo, e un fallo di Scerbinskis su Perriere che fa 2/2 riportando a un possesso gli ospiti. Sidoti segna il 58-54, ma Busco commette il quinto fallo e Sidoti protesta rimediando un tecnico. La Nuova Pallacanestro fa 1/3 complessivo con Fernandes, ancora Sidoti a segno, gran canestro di Budrys per il -3. Tecnico a Sidoti espulso per somma di “T”, mette un libero Perriere, 60-58 a 1’15’’. Quinto fallo anche per Pandolfi, impatta Fernandes con due liberi, quinto fallo di Guadalupi su Scerbinskis che a 50’’ mette un libero. Possesso fondamentale, Salvatico serve un assist a Perriere per il sorpasso, palla persa Basket School e fallo immediato su Fernandez che a 21 secondi fa 2/2. Rimessa Basket School, airball di Scerbinskis dall’angolo, Perriere fa 2/2 dalla lunetta e chiude il match. C’è tempo per un libero di Lo Iacono e il canestro di Scerbinskis, match che termina 63-67 e grandi festeggiamenti per i giallorossi che portano a casa una vittoria di prestigio e importantissima per la classifica.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007