“Percorso di formazione per le Pmi in materia di export ed internazionalizzazione”. Entro il 30 ottobre le adesioni per partecipare al seminario della Camera di commercio
Oggigiorno, operare nei mercati internazionali può rappresentare un’efficace risposta alla contrazione dei consumi del mercato interno e alla crisi economica più in generale. Per questo motivo, la Camera di commercio, tramite la sua Azienda speciale servizi alle imprese, continua a scommettere sull’internazionalizzazione, cercando di fornire agli imprenditori le “chiavi” giuste per orientarsi in questo mondo.
La competizione internazionale, infatti, determina nell’attività dell’impresa la necessità di affrontare con continuità e non in maniera occasionale contatti con culture e modelli di consumo diversi, di misurarsi con la maggiore variabilità del contesto di riferimento e di adeguarsi a standard di qualità, mostrando continua innovazione e capacità di diversificare l’offerta in funzione delle specifiche esigenze dei nuovi mercati. A tal fine, l’Azienda speciale dell’Ente camerale in collaborazione con l’Istituto “Guglielmo Tagliacarne”, ha organizzato un “Percorso di formazione per le Pmi in materia di export e internazionalizzazione”, nelle giornate del 5, 18 e 27 novembre alla Camera di commercio. Il percorso formativo è costruito in maniera da favorire un approccio basilare, ma completo e diversificato, alla materia “internazionalizzazione”, al termine del quale i beneficiari avranno acquisito le competenze e le conoscenze funzionali ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione della propria azienda.
Il primo modulo, in programma martedì 5 novembre dalle 9 alle 13.30, affronterà gli “Aspetti operativi dell’internazionalizzazione d’impresa. Ruoli e compiti dell’ufficio export”; il secondo modulo si terrà, invece, lunedì 18 novembre dalle 9 alle 13.30 e verterà su “Le principali clausole dei contratti internazionali” e su “Aspetti fiscali delle importazioni di import export”; infine, il terzo modulo si svolgerà mercoledì 27 novembre, sempre dalle 9 alle 13.30, e affronterà la tematica relativa a “Trasporti e problematiche doganali ed assicurative”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Il programma con la scheda di adesione è pubblicato sui siti www.aziendaspecialemessina.it e www.me.camcom.it La scheda di adesione dovrà essere inviata entro il 30 ottobre 2013 all’Azienda speciale servizi alle imprese della Camera di commercio di Messina al numero fax: 090/7772262 o via mail all’indirizzo: aziendaspeciale@me.camcom.it Per informazioni contattare gli uffici dell’Azienda speciale servizi alle imprese allo 090/7772589.