Messina. Tutta l'ex giunta De Luca nella lista Basile sindaco DIRETTA VIDEO e TESTO

Messina. Tutta l’ex giunta De Luca nella lista Basile sindaco DIRETTA VIDEO e TESTO

Marco Ipsale

Messina. Tutta l’ex giunta De Luca nella lista Basile sindaco DIRETTA VIDEO e TESTO

mercoledì 23 Febbraio 2022 - 10:01

Tutti uniti per Federico Basile sindaco di Messina. È questo il messaggio che vuole lanciare l'ex sindaco Cateno De Luca insieme alla squadra di governo uscente

di Marco Ipsale (servizio video: Carmelo Caspanello; riprese: Silvia De Domenico)

Tutti uniti per Federico Basile sindaco di Messina. È questo il messaggio che l’ex sindaco Cateno De Luca insieme alla squadra di governo uscente vuole lanciare nella conferenza stampa in programma a Piazza Duomo. Partecipano Cateno De Luca, gli assessori e il candidato sindaco Federico Basile.

L’avvio alle 9.55, in leggero ritardo rispetto al previsto. Ci sono tutti tranne l’ex assessore Francesco Caminiti (ma solo per un contrattempo – spiega l’ex sindaco Cateno De Luca), tutti con la maglietta con scritto “Basile il sindaco lo saprà fare” sulla scia di “De Luca il sindaco lo sa fare”.

“Ringrazio la giunta che accetta la sfida di continuare anche dopo di me – dice De Luca -. Tutti gli assessori saranno candidati nella lista Basile sindaco di Messina – De Luca presidente. Io sarò il capolista, ci saranno anche i consiglieri comunali” (il riferimento è ai quattro del gruppo misto, ndr). Poi dice che il giorno delle elezioni sarà “al 99 % il 29 maggio“, in coincidenza coi referendum. “Già oggi o a breve sarà pronta la relazione di fine mandato, vogliamo confrontarci su questa coi nostri competitori, così come il Consiglio comunale non ha voluto fare. Basile ha svolto il ruolo di direttore generale senza proclami, vedrete anche la sua competenza politica”.

Il candidato sindaco Federico Basile punta sull’unione della squadra. “Il progetto continua alzando l’asticella, siamo pronti. Oggi si mette in moto la macchina, il sindaco (l’ex, ndr) sa guidare bene, iniziamo il giro dei villaggi dalla zona sud e continueremo per tutto il mese, proseguendo la strategia del contatto con il territorio. Sono al 50 % tecnico e al 50 % politico, le due cose sono fondamentali. Il mio carattere è diverso da quello del sindaco De Luca ma gli obiettivi sono gli stessi, da lui ho imparato tanto. Il Comune di Messina ha riacquisito la normalità che non c’era, dobbiamo mantenerla e migliorare. Ora che abbiamo messo i conti in ordine si può programmare, dai piccoli problemi giornalieri come le buche stradali fino al reperimento delle grandi risorse europee”.

Gli ex assessori parlano a uno a uno. Parole autocelebrative da parte dell’ex vicesindaca Carlotta Previti: “Abbiamo raggiunto più dell’80 % del programma elettorale, riportando Messina al centro della scena politica sia in Sicilia sia a livello nazionale. La nostra squadra ha già dato prova di saper affrontare la sfida e siamo pronti ad andare avanti nel segno della continuità. Conosciamo le debolezze della macchina amministrativa comunale e rilanceremo subito la nostra azione”.

Alessandra Calafiore racconta di essere stata presentata da un tramite a De Luca e di non averlo conosciuto prima delle scorse elezioni. “Poi è diventato il mio sindaco, c’è stata fiducia reciproca. E Basile per noi è stato un punto di riferimento, quindi proseguiamo uniti”.

Anche Enzo Caruso, entrato in corsa, parla di lavoro di squadra e si dice soddisfatto per essere riuscito ad aggregare le forze turistico culturali della città. “Tanta gente ora trova un punto di riferimento stabile, Messina è ora consapevole dell’importanza attrattiva. Il tema del turismo ha ben attecchito con Camera di Commercio e Autorità Portuale, che si stanno muovendo per mettere tutto a sistema”.

I ringraziamenti proseguono da parte di Massimiliano Minutoli, che parla di obiettivo comune per la città, e di Francesco Gallo, che ricorda di aver conosciuto e apprezzato De Luca giovanissimo nel 1992, nella Democrazia Cristiana, e ora Basile, di cui sottolinea la “competenza gentile”.

Dafne Musolino parla di differenza rispetto al passato: “De Luca è un sindaco carismatico, ci ha fatto scuola e ci ha permesso di lasciare tracce ferme e profonde a Messina. Il percorso va avanti con discontinuità nella scelta del candidato ma nella continuità del programma, delle persone e degli obiettivi, quelli di far diventare Messina protagonista nella geopolitica regionale, nazionale ed europea. Siamo un’eccezione che si vuole confermare. Crediamo nel progetto e nel candidato Basile, nella sua competenza che ci è servita. E’ stato sempre presente nelle sedute di giunta, un professionista che ha smussato gli angoli tra i componenti della giunta”.

Salvatore Mondello ricorda una cena con De Luca a Bologna nel 2016 in cui gli chiese di fare l’assessore della sua squadra. “Non se ne parla nemmeno – aveva risposto -, sono un tecnico, non un politico. Sono felice di aver cambiato idea – dice oggi -, il progetto resta decennale e continua con Basile, che mi somiglia caratterialmente. Ritengo di poter continuare a dare le mie competenze tecniche e quelle politiche, che ho acquisito in questi anni”.

Sulla scelta di Santoro come commissario, tutti gli ex assessori esprimono “compiacimento” all’unanimità. “Potrà vedere che abbiamo già lasciato tutto programmato – dice De Luca – e pronto per le risorse del Pnrr, che stanno per arrivare”. Sulle partecipate “il commissario potrà cambiare, è nei suoi poteri, ma a che serve farlo per tre mesi?”. E alle accuse di aver abbandonato la nave risponde che “la città era già in abbandono per colpa del Consiglio, che non votava alcun atto. Anzi il mio è stato un gesto d’amore, solo tre mesi al cospetto di una paralisi di un anno e mezzo”.

Poi gli obiettivi: “Il premio di maggioranza e 19 consiglieri comunali. Nei sei mesi del 2022 vogliamo sistemare i regolamenti del Consiglio comunale e applicare il vero decentramento, dando risorse alle Municipalità. Stiamo individuando una donna giovane da inserire in giunta“. Infine sulle regionali: “Sono adorato da Pd e 5 Stelle, solo quelli di Messina non lo capiscono, tant’è che sono stati richiamati. Barbagallo dice che se vado da solo gli faccio un regalo, dà per scontato che io vada solo col centrodestra”.

14 commenti

  1. Certo manca il tram volante, il casinò a Palazzo Zanca e l’eliminazione delle società partecipate che, per colpa ovviamente del consiglio comunale sono diventate di più, ma per il resto…

    48
    24
  2. Il solito MEGALOMEN😏( l ho scritto così in memoria di un cartone animato 🤣)…..per farsi VEDERE UNITI gli fa indossare pure le magliette promotrici 😳😤😡😖….sempre a dire che MESSINA è sulla SCENA 🤔 politica 😳….. sì la LORO ….. OSEREI dire che più che SCENA è una MESSINSCENA 😏!!!!!

    52
    26
  3. Ma cosa si è dimesso a fare?
    Per fare la campagna elettorale per una carica che era già sua?
    Intanto la corte dei conti aspetta il piano di riequilibrio e siamo senza consiglio.
    C’è da impazzire a correre appresso a certe cose.

    23
    9
  4. Tutti si lamentano di questi megalomani e poi li votate.Poi se vi domandano non l’ha votato nessuno

    15
    7
  5. ma che se ne vadano tutti!!!!!!!

    20
    8
  6. Perché non pensate a un ritiro? Fareste una cosa gradita alla maggior parte dei Messinesi!

    3
    0
  7. Patetici, unico commento possibile. Avete fatto tutta questa sceneggiata per consentire al Re Sole di tentare l’avventura alla Regione. Grazie al vostro gesto hanno dovuto nominare un commissario ad hoc per gestire un TSO, tanto si era fatto il deserto amministrativo, altro che pensare alla città. Se ci tenevate e ci tenete così tanto perché non siete rimasti ai vostri posti invece di obbedire al Comandante Supremo? Ma non avete un po’ di amor proprio???

    26
    7
  8. Roberto Manganaro 23 Febbraio 2022 13:03

    Decide pure la data dell’elezione, ormai si crede l’unico che decide

    21
    7
  9. ilcittadinomedio 23 Febbraio 2022 13:24

    in risposta a Rosaria: non ho mai visto un politico che non fa scena, o che si nasconde… ah si: quelli del consiglio comunale!!
    qualche consiglio: siate più obiettivi, lasciate perdere le antipatie e guardate più al concreto!

    14
    22
    1. Egregio Cittadino medio ,io non parlo proprio per antipatia, perché quando la provo, IGNORO direttamente 😏…..io ho votato Cateno De Luca senza guardare al passato di altri in generale e nemmeno al suo passato ,ma basandomi solo sul comizio della sua campagna elettorale ….io non seguo la politica ,ma ascolto i vari fronti ,quando si confrontano su Tempostretto perché non seguo neanche i dibattiti in TV…..so comunque che in campagna elettorale ognuno porta l’acqua al suo mulino, dicendo alla gente ciò che più potrebbe fare piacere…..se avessi guardato nel passato di De Luca , non lo avrei minimamente votato ,perché già uno che si presenta in mutande mi avrebbe fatto capire il personaggio folcloristico ed esibizionista che andavo a votare…..io ho VOTATO per un SINDACO, no per una macchietta dissacrante da palcoscenico teatrale della peggiore opera messa poi in atto
      dallo STESSO ……ha fatto SORRIDERE, RIDERE, PIANGERE,RIMPIANGERE ma SOPRATTUTTO mi fatto SDEGNARE perché ha utilizzato per i suoi scopi i mezzi più SLEALI che si possano USARE come INSULTI, PROVOCAZIONI, FOMENTAZIONI, INSINUAZIONI, BUGIE che lo annoverano tra i PEGGIORI se devo andare al CONCRETO perché alla fine di cose buone e giuste ne ha fatte per il suo curriculum da presentare alle prossime elezioni 😡😤😖e non certo per i cittadini a cui aveva giurato🤥 fedeltà nel suo mandato …..alla fine è stato un TRADITORE per un palcoscenico che metterà ancora più in mostra il suo EGOCENTRISMO!!!!!Saluti cittadino medio …

      8
      2
  10. Un teatro dei pupi con De Luca che tira i fili.

    25
    9
  11. Ma scusate ancora hanno il coraggio di comparire?senza nessuna vergogna mha buona giornata

    21
    9
  12. Ma chi commenta in maniera così negativa l’operato di De Luca è in grado di portare esempi di cose concrete realizzate da altre amministrazioni? Non credo proprio visto che prima c’era il nulla più totale.

    3
    7
  13. Come dire….Nel solco dell’inefficienza…e dell’incompetenza amministrativa..

    1
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007