L'allarme del Nursind sulla decisione di trasferire la postazione: "Le amministrazioni di Taormina e Giardini dovrebbero intervenire"
TAORMINA – Sarà trasferita la postazione 118 dalla frazione taorminese di Trappitello al Comune di Gaggi ed è allarme per l’assistenza. Il sindacato Nursind segnala che a breve l’ambulanza, ad oggi situata a Trappitello, sarà trasferita a Gaggi e dunque sarà sottratta a Giardini Naxos e Taormina. “Una scelta su cui le amministrazioni locali dovrebbero intervenire – afferma la segreteria territoriale del sindacato Nursind guidato da Ivan Alonge – perché con questa operazione se si dovessero fare interventi nella zona mare aumenterà la tempistica di circa 8 minuti, essendo la nuova postazione più lontana dall’autostrada. Ad oggi nessuno dice nulla, stranamente nessuno dei due Comuni ha dei locali per garantire la postazione, eppure da marzo a ottobre l’affluenza sul territorio è cinque volte la popolazione attuale”.
Il Nursind, per voce di Carmelo Desimone, spiega che “a Taormina c’è un mezzo composto da due soccorritori e un medico, ma nell’ultimo periodo i medici sono stati carenti e quindi non sempre presenti, e questo non garantisce una assistenza idonea. Andrebbe dunque potenziata questa postazione piuttosto che spostare un mezzo di soccorso avanzato verso Gaggi”.