Il Milazzo dilaga nel ritorno degli ottavi di Coppa e conquista i quarti di finale in Promozione. Il racconto della sfida contro la Santangiolese
MILAZZO – La squadra mamertina ha dilagato a Brolo e ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale. Nella giornata di mercoledì si sono giocate le sfide di ritorno degli ottavi di finale di calcio di Coppa Italia per la categoria Promozione.
In campo il Milazzo sul terreno di gioco casalingo della Santangiolese, dopo l’1-0 dell’andata ha confermato la superiorità con un punteggio più netto. Sconfitta invece Gescal Messina contro il Real Aci. Per completare il quadro dei quarti di finale manca da giocare il doppio confronto tra Rocca Acquedolcese e Sinagra, sia l’andata che il ritorno sono programmati intorno a metà marzo.
Santangiolese – Milazzo 1-5
Ci si attendeva una reazione dopo le ultime deludenti uscite del Milazzo e la squadra mamertina ha risposto. La reazione c’è stata, rabbiosa e di carattere e al Comunale di Brolo i rossoblù hanno calato il pokerissimo ai danni della Santangiolese ottenendo il pass per i quarti di finale di Coppa.
Primo tempo, Milazzo subito in vantaggio
L’approccio alla partita è convincente e già al 9′ gioco arriva il vantaggio del Milazzo: spunto di Recupero sulla destra, ottiene il fondo e mette in mezzo per Arena che scarica di prima intenzione alle spalle di Giaimo da una decina di metri. La Santangiolese reagisce immediatamente e al 15′ otterrebbe il gol del pari con Castellino se non fosse che il guardalinee alza la bandierina vanificando il tutto. Al 18′ Recupero sfonda sulla sinistra e viene steso da Arenoso al momento dell’ingresso in area. Il signor Arculeo assegna il penalty fra le proteste dei padroni di casa, sul dischetto si presenta Laquidara che batte impeccabilmente spiazzando Giaimo.
Neanche cinque minuti dopo il Milazzo mette definitivamente in cassaforte il discorso qualificazione. E’ il 23′ quando una ripartenza libera Arena che si presenta solo davanti a Giaimo, elude l’intervento di quest’ultimo e mette in rete nella porta sguarnita. Al 31′ Cardia scalda i pugni di Giaimo con una punizione dalla sinistra. La Santangiolese prova a rialzare la testa con due tentativi di Todaro fra il 32′ e il 33′, in quest’ultima occasione è bravo Hoxhaj a disinnescare un velenoso sinistro dal limite. Al 39′ Tuccio conclude dal limite, doppia deviazione e palla di poco sul fondo.
Secondo tempo, Santangiolese travolta
La seconda frazione inizia con un gol lampo del Milazzo. Dopo appena venti secondi lo scatenato Arena approfitta di un errore difensivo dei padroni di casa e si presenta solo davanti a Giaimo trafiggendolo con un secco destro sotto la traversa. Il match è ormai accademia, i rossoblù sono padroni del campo ma la Santangiolese con orgoglio prova a rendere meno pesante il divario. Al 51′ calcio di punizione dell’esperto Tonino Leone, bella risposta di Hoxhaj proteso in tuffo. Il portiere mamertino si supera al 56′ con un gran colpo di reni che vanifica una conclusione di Tuccio dal vertice dell’area di rigore. Sull’altro fronte Recupero, ottima prova la sua, serve Arena che calcia da distanza ravvicinata, questa volta Giaimo dice di no con un bell’intervento.
Il quinto gol è solo rinviato di qualche minuto. Al 65′ Misiti raccoglie la sfera e da oltre venti metri lascia partire un’improvvisa conclusione che si insacca alle spalle di Giaimo. C’è ancora tempo per una punizione di Arenoso che sibila il palo alla sinistra del debuttante portiere rossoblù Fassari e per il gol della bandiera della Santangiolese al 88′ con Viale che ruba palla all’estremo difensore rossoblù, forse in maniera irregolare, e mette in rete.