Ddl Trentacoste, nasce la rete del gallo-italico di Sicilia: a San Fratello la sigla del protocollo

Ddl Trentacoste, nasce la rete del gallo-italico di Sicilia: a San Fratello la sigla del protocollo

Alessandra Serio

Ddl Trentacoste, nasce la rete del gallo-italico di Sicilia: a San Fratello la sigla del protocollo

Tag:

domenica 13 Marzo 2022 - 08:13

San Fratello, Montalbano Elicona e Fondachelli Fantina sono tra le principali enclave del gallo-italico di Sicilia. Ecco il protocollo per il Ddl Trentacoste

Appuntamento ad Aidone per i sindaci dei comuni di Ferla, San Fratello, Montalbano Elicona, Buccheri, Cassaro e Fondachelli Fantina e i rappresentanti istituzionali di Piazza Armerina, Caltagirone e Nicosia, insieme al Professore Salvatore Trovato dell’Università di Catania e al Professore Alfonso Gambacurta dell’Università La Sapienza di Roma, sotto l’impulso del Senatore Fabrizio Trentacoste.

Il Ddl Trentacoste e la tutela delle minoranze linguistiche

Scopo della riunione è stato il sostegno al DDL S. 1940 sulla tutela linguistica delle parlate gallo italiche della Sicilia, presentato in Senato lo scorso settembre. I sindaci hanno illustrato le delibere di giunta e di consiglio comunale già approvate a sostegno della proposta di legge Trentacoste ed espresso la volontà di sottoscrivere un accordo di partenariato per costituire “La Rete dei Comuni del gallo italico di Sicilia”. 

La rete del gallo-italico di Sicilia e il coinvolgimento di Unime

Al partenariato aderiranno diverse cattedre universitarie degli atenei di Palermo, Catania, Messina, Enna e La Sapienza di Roma, con il coordinamento scientifico del Professor Trovato. Il partenariato coinvolgerà tutti i comuni siciliani di parlata gallo-italica e sarà sottoscritto dai sindaci a San Fratello entro la primavera 2022. L’assemblea riunitasi ad Aidone ha inoltre delegato per il coordinamento della rete istituzionale l’assessore al patrimonio culturale di Aidone Serena Raffiotta e il vice sindaco di Piazza Armerina Lucia Giunta. 

L’appello alla presidente del Senato

Tra le proposte avanzate vi è la realizzazione di una serie di incontri istituzionali aperti alle comunità in tutti i comuni del partenariato. La riunione si è conclusa con l’intenzione di formulare un appello ufficiale indirizzato al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati per la calendarizzazione urgente del DDL Trentacoste in commissione Cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007