Al momento della registrazione presso l’anagrafe, i genitori possono adottare un albero che sarà collocato nell'area individuata dall'amministrazione e porterà sul suo tronco una targhetta con il nome del bambino
SCALETTA – Il comune di Scaletta Zanclea ha aderito al progetto “Un albero per un nuovo nato” , promosso dall’Ordine Francescano secolare di Sicilia, coadiuvato dall’Ordine Francescano di S.Teresa di Riva. Il progetto, in linea con i principi di S.Francesco d’Assisi, esempio d’amore verso tutte le creature di Dio, ha tre finalità: dare il benvenuto al nuovo membro della comunità; sensibilizzare la collettività alle tematiche relative alla salvaguardia del territorio e incrementare il verde pubblico. L’ accostamento dell’albero al neonato è una metafora benaugurante, poiché si augura alla nuova creatura di essere longevo come l’albero, di mettere solide radici nel tessuto sociale come l’albero li ha nel terreno e di crescere eticamente virtuoso e proteso verso il cielo, come i rami degli alberi.
Come si adotta un albero
Al momento della registrazione presso l’anagrafe comunale, i genitori possono adottare un albero che sarà collocato nell’area individuata dall’amministrazione comunale e porterà sul suo tronco una targhetta con il nome del bambino. L’albero crescerà insieme al bambino e si instaurerà tra i due un sentimento di affetto che nel tempo, potrà diventare qualcosa di più grande, ovvero amore e rispetto per la Natura in generale.