Al Palacultura Antonello verrà delineato il complesso e poliedrico percorso di Polidoro da Caravaggio attraverso la sua produzione pittorica e grafica
MESSINA – Oggi pomeriggio, giovedì 31 marzo, alle ore 17, presso il Palacultura Antonello da Messina, Sala Palumbo, prosegue il ciclo di conferenze coordinato dal presidente dell’Archeoclub di Messina Dino Fazio, con la collaborazione scientifica di Grazia Musolino, dedicato al tema: Messina al tempo di Carlo V.
Prossimo appuntamento il 21 aprile, al centro della conferenza la figura di Giovan Angelo Montorsoli, con la collaborazione di Alessandra Migliorato e Grazia Musolino.
Polidoro da Caravaggio a Messina
Arti visive e contesti iconografici tra Polidoro Caldara da Caravaggio e Giovan Angelo Montorsoli. Sull’argomento è prevista una relazione di Caterina Di Giacomo dal titolo: “Polidoro da Caravaggio da Roma laica e coltissima a Messina mistica e attardata: l’elaborazione della sua ultima “maniera” e gli epigoni”.
Attraverso la produzione pittorica e grafica, le invenzioni architettonico progettuali, le fonti e gli studi storico critici, verrà delineato il complesso e poliedrico percorso di Polidoro da Caravaggio.