Il Centro ha come scopo principale quello di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi, e soprattutto si pone l’obiettivo di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Nominati quattro delegati del rettore
In sostituzione del C.Or.T.A. l’Università di Messina ha istituito il C.O.P. il nuovo Centro di Orientamento e Placement d’Ateneo che, tra l’altro, ha come scopo principale quello di rendere matura e consapevole la scelta degli studi universitari, di assicurare un servizio di tutorato e di assistenza per l’accoglienza ed il sostegno degli studenti, di prevenirne la dispersione ed il ritardo negli studi, e soprattutto si pone l’obiettivo di seguire e favorire la transizione del laureato fino all’ingresso nel mondo del lavoro.
Le azioni di orientamento e placement si concretizzeranno, in particolare, nelle varie fasi di Orientamento in entrata, Orientamento in itinere e tutorato e Orientamento in uscita (Placement).
Intanto il prof. Santi Fedele, ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, è stato nominato, dal Rettore prof. Pietro Navarra, Delegato ai Master e all’Alta Formazione. Il prof. Fedele, professore di I fascia dal Febbraio 2000, è responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali e internazionali; ha diretto, inoltre, riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio ed è autore di numerose pubblicazioni.
Di Formazione e Placement si occuperanno invece altri tre delegati del rettore. Si tratta della prof.ssa Stefania Scarcella, associato di Diritto romano e Diritti dell’Antichità presso il Dipartimento di Giurisprudenza, alla quale è stata assegnata la delega all’Orientamento, del prof. Maurizio Lanfranchi, associato di Economia ed Estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative, al quale è stata data la delega ad Alma Laurea e della dott.ssa Alessandra Falzone, ricercatore di Filosofia e teoria dei linguaggi presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli studi culturali, alla quale è stata assegnata la delega al Job Placement.