Plurilaureata, master e dottorati, la dottoressa messinese rivestirà un ruolo cruciale. Punta a fare rete con le istituzioni ed è pronta: "Il sogno? Messina a misura di tutti"
di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – “Il mio curriculum è la mia vita”. Con questa frase precisa la dottoressa Tiziana De Maria ha dato il via al suo insediamento come primo Garante per le persone con disabilità del Comune di Messina. Un ruolo cruciale in una città come quella messinese, che deve crescere strutturalmente e culturalmente per garantire un adeguato stile di vita, fuori e dentro casa, ai suoi cittadini.
La rivoluzione culturale di Tiziana De Maria
La “rivoluzione culturale” che auspica la dottoressa De Maria ve l’avevamo raccontata qualche settimana fa, prima della sua nomina. La fondatrice di Yukker, l’app assistenziale per le persone con disabilità, ci aveva confessato il sogno di una “Messina a misura di tutti”. Oggi ci ripete questo obiettivo. “Sto già lavorando per far sì che si possano superare tanti ostacoli – ha spiegato – e ringrazio chi mi ha dato questa possibilità”.
A presentarla in aula durante la sua Commissione è stato il professore Dino Bramanti. Il consigliere comunale ha spiegato che secondo lui “nessuna persona poteva ricoprire questo ruolo meglio di Tiziana De Maria”. Lei, Tiziana De Maria, punta a fare rete, con il coinvolgimento di associazioni e istituzioni: “Messina è una città piena di barriere architettoniche, bisogna cercare di renderla maggiormente vivibile e a misura di tutti”.