L'inizio di settimana sarà caratterizzato ancora da prevalenti condizioni d'instabilità, ma da martedì torneranno le svhiarite su tutti i settori. Temperature minime in calo durante la notte
Dopo le abbondanti piogge, con picchi di oltre i 100 mm sul versante est dei Peloritani, e le intense mareggiate da scirocco e levante che hanno travolto la fascia ionica della provincia, la situazione meteorologica sul messinese torna lentamente a migliorare, anche se permarranno ancora condizioni di spiccata instabilità, almeno fino alla giornata di domani, con cieli irregolarmente nuvolosi e nuovo rischio di precipitazioni. Un nuovo peggioramento comincerà a farsi strada dalla sera, quando un nuovo fronte perturbato attraverserà la Sicilia e la Calabria, apportando nuove piogge e rovesci che si concentreranno nel corso della nottata, investendo la città e la zona ionica, già appesantita dalle piogge molto abbondanti che hanno reso saturi i terreni, incrementando il rischio di fenomeni franosi sulle zone montuose e collinari. Le piogge ci accompagneranno fino alla tarda mattinata di domani, rendendo l’atmosfera piuttosto uggiosa, con cieli grigi e molto nuvolosi, o a tratti anche coperti.
Solo dal tardo pomeriggio/sera si assisterà ad un miglioramento più deciso, con l’attenuazione delle precipitazioni e l’apertura di schiarite sempre più ampie, dalla nottata successiva, a cominciare dal Tirreno. I venti s’indeboliranno ulteriormente, ruotando progressivamente più da N-NE lungo il Tirreno e sullo Stretto di Messina, spirando in maniera debole. I mari rimarranno ancora mossi, localmente molto mosso lo Ionio, dove persisterà una prolungata onda lunga da E-SE che comincerà a scadere dal pomeriggio. Da martedì, finalmente, dopo giorni interi di pioggia e cieli coperti, il sole tornerà a fare capolino fra le nubi, regalandoci una giornata abbastanza soleggiata, anche se non mancheranno i passaggi nuvolosi, specie lungo le coste tirreniche e l’imboccatura nord dello Stretto di Messina. L’unica nota da segnalare riguarderà l’abbassamento delle temperature minime che nella nottata fra lunedì e martedì sarà più marcato, con una minima notturna pronta a portarsi sui +11°C. Il proseguo di settimana sarà caratterizzato, peraltro, da condizioni di variabilità, con ampi spazi soleggiati che verranno inframmezzati da annuvolamenti, più o meno marcati, in un contesto climatico mite di giorno, è un po’ freddo (ma senza eccessi) durante le ore notturne.
(Daniele Ingemi)